“Siamo arrivati alla fine”: ANNUNCIA L’ADDIO A MEDIASET IN DIRETTA | Lacrime su Canale 5

Mediaset (X) IlFogliettone

Mediaset (X) IlFogliettone

La notizia era nell’aria da tempo: adesso è di fatto arrivata l’ufficialità, l’addio a Canale 5 sembra irrevocabile. Cosa è successo. 

Il panorama televisivo è spesso caratterizzato da un dinamismo che porta volti noti a cambiare emittente, passando da Mediaset ad altri canali. Questi trasferimenti possono essere motivati da nuove opportunità professionali, scelte editoriali diverse o semplicemente la voglia di nuove sfide.

Un esempio recente e molto discusso è quello di Alessia Marcuzzi. Dopo una lunga e fortunata carriera a Mediaset, dove ha condotto programmi iconici come il Grande Fratello e L’Isola dei Famosi, la conduttrice romana ha deciso di lasciare l’azienda per approdare in Rai. Il suo debutto sulla rete pubblica è avvenuto con il programma Boomerissima su Rai 2.

Oltre a Alessia Marcuzzi, molti altri professionisti hanno fatto un percorso simile. Enrico Mentana, pilastro dell’informazione Mediaset per anni, ha lasciato il gruppo per diventare direttore del TG La7, reinventando con successo il telegiornale della rete.

Anche il mondo dell’intrattenimento ha visto diversi passaggi. Simona Ventura, dopo aver costruito gran parte della sua carriera a Mediaset con programmi come Le Iene e Mai Dire Gol, ha avuto esperienze in Rai e in altre emittenti, tornando poi a Mediaset circa un mese fa come opinionista dell’Isola del Famosi.

L’era Barbara D’Urso

L’era di Barbara D’Urso a Canale 5 si è ufficialmente conclusa il 31 dicembre 2023, con la scadenza naturale del suo contratto con Mediaset. La conduttrice, volto simbolo dell’azienda per oltre vent’anni, era stata rimossa dalla conduzione di Pomeriggio 5 già in estate, La D’Urso ha guidato programmi di grande successo tra cui Domenica Live (dal 2012 al 2021) e Live – Non è la D’Urso (dal 2019 al 2021).

Dopo l’addio a Mediaset, Barbara D’Urso ha parlato di un periodo difficile, confessando di aver lasciato l’Italia per un certo periodo a causa del dolore provato. Nonostante le voci e le ipotesi su un suo possibile ritorno in televisione, in particolare in Rai, al momento non ci sono annunci concreti.

Myrta Merlino (Infinity) Ilfogliettone

Myrta Merlino lascia Pomeriggio 5

Myrta Merlino, dopo aver ereditato la conduzione di Pomeriggio 5 da Barbara D’Urso per due edizioni, ha annunciato il suo addio al programma in diretta durante l’ultima puntata. La giornalista ha salutato il pubblico con commozione, ringraziando per il supporto ricevuto in questi due anni.

Per Myrta Merlino, il futuro in Mediaset sembra orientato verso un ritorno alle sue origini professionali. Le indiscrezioni suggeriscono che per lei sia in preparazione una nuova trasmissione di approfondimento giornalistico su Rete 4. Questo spostamento le permetterebbe di esprimere al meglio le sue competenze e il suo stile.