Sinner conquista Parigi e torna numero 1: battuto Auger-Aliassime in finale

L’azzurro vince 6-3, 7-6 il Masters 1000 francese, quinto trofeo del 2025. Lunedì tornerà numero 1 mondiale, ma la sfida con Alcaraz per chiudere l’anno in testa si deciderà alle Finals di Torino.

Jannik Sinner (1)

Jannik Sinner

Jannik Sinner ha vinto il Masters 1000 di Parigi battendo il canadese Felix Auger-Aliassime 6-3, 7-6 in 1 ora e 55 minuti. La vittoria consegna all’azzurro il quinto titolo del 2025 e il ritorno in vetta al ranking ATP da lunedì 3 novembre.

Primo set controllato, tiebreak decisivo

Sinner ha dominato il primo parziale strappando il servizio all’avversario nel secondo game. Nel secondo set Auger-Aliassime ha alzato l’intensità, annullando tre chance di break e forzando il tiebreak. L’italiano ha indirizzato la sfida con un mini-break sul 3-1, chiudendo poi 7 punti a 3.

“È stata una finale intensa, sapevamo entrambi cosa ci fosse in palio”, ha dichiarato Sinner nell’intervista a bordo campo. “Non ho breakato Felix subito, poi lui ha sempre servito benissimo. In partite così devi riuscire a sfruttare le occasioni che hai”.

Duello con Alcaraz riaperto

Il successo parigino permette a Sinner di scavalcare temporaneamente lo spagnolo Carlos Alcaraz nella classifica mondiale. La battaglia per chiudere l’anno da numero 1 resta aperta e si deciderà alle Nitto ATP Finals di Torino, in programma dal 10 al 17 novembre.

“È una cosa enorme tornare numero 1 del mondo”, ha aggiunto l’altoatesino. “Gli ultimi due mesi sono stati pazzeschi. Ho cercato di migliorare come giocatore, sono felice. Ringrazio tutto il mio team: senza di loro questo non sarebbe stato possibile”.

Fair play tra finalisti

Durante la cerimonia Sinner ha elogiato l’avversario: “Felix, so che avevi tante pressioni, spero che questo sforzo qui ti possa aiutare ad essere a Torino. Sei una delle persone più squisite nel circuito, ti auguro il meglio”. Auger-Aliassime ha risposto con ironia: “Non è mai facile perdere una finale, ma costringi tutti gli altri a migliorare. A 15-16 anni giocavamo a FIFA, di progressi ne abbiamo fatti tanti da allora”.

Il trofeo – un albero stilizzato che riproduce il tabellone del torneo, opera dell’artista italiano Lucio Fanti – è stato consegnato da Yannick Noah, ultimo francese a vincere uno Slam maschile in singolare.

Appuntamento a Torino per il verdetto finale

Le ATP Finals definiranno la gerarchia di fine stagione. Sinner difenderà 1.300 punti dal titolo 2024, Alcaraz ne ha conquistati 200 lo scorso anno. Il margine attuale tra i due è di circa 700 punti, con l’azzurro che può garantirsi la prima posizione raggiungendo almeno la finale torinese.