‘Vuoi essere il nuovo tronista?’: MARIA DE FILIPPI SI GIOCA LA CARTA VIP | Da settembre si parlerà solo di lui
Maria De Filippi )(Mediaset) IlFogliettone
Possibili novità clamorose nel futuro della celebre trasmissione di Canale 5, che appassiona da decenni milioni di telespettatori.
Uomini e Donne nasce da un’idea di Maria De Filippi, e va in onda su Canale 5 dal 1996. Inizialmente concepito come un talk show in cui si discutevano tematiche legate ai rapporti sentimentali, il programma ha subito una profonda evoluzione nel corso degli anni, trasformandosi nel format che conosciamo oggi.
Il successo del programma è indissolubilmente legato alla figura di Maria De Filippi, ideatrice e conduttrice. La sua capacità di gestire le dinamiche tra i partecipanti, di stimolare il dibattito e di empatizzare con le loro vicende personali ha reso il programma un cult della televisione italiana. De Filippi non è solo la conduttrice, ma anche l’autrice che ha plasmato il format.
Il funzionamento del programma è incentrato sulla ricerca dell’anima gemella. Uomini e Donne si divide principalmente in due tronconi: il “Trono Classico” e il “Trono Over”. Nel Trono Classico, giovani tronisti (uomini e donne) siedono su un trono e vengono corteggiati da una serie di pretendenti. Attraverso incontri, esterne e dibattiti in studio, i tronisti cercano di conoscere al meglio i corteggiatori per poi fare la loro scelta finale.
Il Trono Over, invece, è dedicato a persone di età più adulta, che cercano l’amore. Qui, la dinamica è più simile a un dating show tradizionale, con incontri diretti, balli in studio e la possibilità per i partecipanti di uscire insieme per approfondire la conoscenza.
Ascolti record
Uomini e Donne vanta da sempre ascolti eccezionali, consolidandosi come uno dei programmi di punta di Canale 5. Le sue medie di share si attestano costantemente su valori elevati nel day-time, superando spesso il 20% e raggiungendo picchi significativi, soprattutto in occasione di scelte o momenti salienti.
Quest’anno, a ulteriore conferma della sua forza, Uomini e Donne è andato in onda anche in prima serata, un evento piuttosto raro ma non del tutto inedito nella sua lunga storia. Questa mossa strategica è stata pensata per valorizzare ulteriormente le scelte finali dei tronisti, come avvenuto recentemente con quella di Gianmarco Steri. E non è tutto: nelle ultime ore è emersa l’identità del potenziale nuovo tronista del dating, e si tratta di un volto noto…
Gianni Sperti nuovo tronista?
Secondo quanto riportato dal portale “DiLei”, tra i papabili tronisti della prossima stagione di Uomini e Donne figura anche Gianni Sperti, ex ballerino e storico opinionista del programma. Le registrazioni della nuova edizione sono previste tra circa due mesi, e la produzione sta già selezionando i volti protagonisti del Trono Classico e del Trono Over.
Proprio nelle ultime ore, l’ipotesi che Sperti possa prendere il posto sul “trono rosso” ha catturato l’attenzione del pubblico. In passato, lo stesso Sperti aveva escluso questa possibilità, spiegando che non riuscirebbe a gestire la gelosia nel vedere il partner interagire con altri: preferirebbe un’intesa mentale, piuttosto che una semplice attrazione fisica.