Venezia, sindaco chiude piazza San Marco per l’acqua alta. Anche a Chioggia, chiuso centro storico

15 novembre 2019

“Sono le 9.20 e sono costretto a far chiudere la piazza, stiamo dando gli ordini alla polizia locale, la chiudiamo per ogni evenienza per non mettere a rischio l’incolumità delle persone”. Inizia così la mattinata del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro che annuncia un’altra giornata di passione per la città in cui è attesa una forte marea, “eccezionale” con un picco di 160 centimetri. Nel weekend il livello è invece in leggera diminuzione, secondo il Centro Maree, è prevista una marea “molto sostenuta” (110 cm sabato e 120 cm domenica).

La situazione è comunque critica Brugnaro, ha invitato cittadini e turisti a evitare gli spostamenti e facendo la conta dei danni fino ad ora, ha parlato di un miliardo durante il sopralluogo in Piazza San Marco insieme al leader della Lega Matteo Salvini e al presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Intanto, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Inca’ annuncia che Brugnaro e’ stato nominato commissario per l’emergenza e con lui ho fatto un sopralluogo a Venezia. “La situazione e’ complessa ma lo Stato c’e’ e il Governo e’ pronto a fare tutto cio’ che e’ necessario per proteggere questa preziosa”, dice D’Inca’.

Anche Chioggia subisce l’effetto dell’acqua alta eccezionale di oggi, con un livello massimo che ha raggiunto 146 centimetri alle ore 11.35. Il centro storico della cittadina non e’ praticabile. Sul posto opera una squadra mista del Suem 118 con i vigili del fuoco per supporto ai mezzi locali. L’Amministrazione comunale di Venezia, frattanto, mette in guardia da messaggi diventati virali sui social network su presunte previsioni allarmistiche di picchi di marea per le prossime ore. “Si tratta di contenuti completamente privi di fondamento – avverte una nota del Comune – e si invita la cittadinanza a informarsi solo attraverso canali ufficiali”. “L’Amministrazione monitorera’ l’esistenza di eventuali messaggi fake – conclude la nota – valutando anche la possibilita’ di procedere con denunce all’Autorita’ giudiziaria per procurato allarme”.

Leggi anche:
Elezioni Europee, Meloni in campo: "Io sono Giorgia", anche sulla scheda
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti