Cosa ci aspetterà tra ottobre e novembre

Cosa ci aspetterà tra ottobre e novembre
14 ottobre 2022

Nuova legislatura, guerra dell’energia e non solo, Covid che sembra tornare con i primi freddi… il futuro non si prospetta proprio dei più rosei, cosa dovremo aspettarci dunque da questo autunno 2022?

Fortunatamente c’è ancora chi pensa che l’ottimismo sia il profumo della vita, quindi malgrado le notizie di tutti i giorni, se ci impegniamo un pochino riusciamo a trovare ancora qualche scorcio di gioia e perché no, anche di fortuna in questi due mesi a venire. Ad esempio, tutta Italia aspetta con trepidazione che il record europeo venga infranto da oltre un anno e nessun riesce a comprendere le ragioni di questo ritardo dove nessuno riesce più ad indovinare la sestina vincente.

Un altro aspetto che quest’anno ci ha sorpreso è stato senza dubbio il meteo, che continuerà a sbalordirci anche in questi due mesi. Per i prossimi mesi autunnali di ottobre e novembre sono previsti valori termici oltre le medie climatiche di circa +1/1,5°C in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori. Oltre a dar vita a giornate ancora gradevoli, le classiche ottobrate, questo “caldo fuori stagione” si riflette anche sulla temperatura dei mari, che fanno registrare valori di circa 4/5°C oltre le medie di riferimento, dopo un’estate a dir poco bollente. Tutto ciò si tradurrà in una maggiore energia potenziale in gioco (alti tassi di umidità nei bassi strati dell’atmosfera), ovvero quel carburante necessario per lo sviluppo di temporali particolarmente violenti.

Per chi poi ama l’autunno e le sue “cozy vibes”, sa bene che in questo periodo si può godere al massimo dei frutti della terra e di tanti eventi che li celebrano, stiamo parlando delle sagre di paese, delle feste di Halloween, dei pranzi e delle cene nei ristoranti tra le vigne, proprio le protagoniste dopo la vendemmia con i loro colori caldi, avvolgenti e mozzafiato. Ad esempio nelle Langhe, in Piemonte, il periodo autunnale è perfetto per calarsi a 360° in questa magica stagione: degustare dell’ottimo vino, ricercare il tartufo, passeggiare tra i vigneti, vi sembrerà di vivere in un mondo fatato.

C’è invece chi dall’autunno si aspetta un momento di relax, di vivere la casa e assaporarne tutte le sue vibrazioni, di una parentesi per prepararsi al rigido inverno e acclimatarsi lentamente alle nuove temperature, soprattutto dopo un’estate letteralmente di fuoco. Ciò che ci possiamo aspettare da questi ottobre e novembre è dunque una giornata sul divano, con una tazza di te fumante, una calda coperta e un buon libro a farci compagnia. Il modo giusto per ricaricare le batterie!

Cosa aspettarci quindi da ottobre e novembre di questo 2022 di ripartenza? Una rinascita appunto, o se preferite, una nascita vera e propria: la stagione è propizia e i cambiamenti qualche volta nella vita non sono altro che una manna dal cielo, che non potranno fare altro che dare una svolta in meglio a tutto ciò che vi circonda. Senza preoccupazioni, andiamo incontro a ciò che già sappiamo: ci aspetteranno bollette salate e aumento dei prezzi, ma non potrà piovere per sempre.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti