Calcio, Wittmann prima allenatrice di un club pro in Germania

19 giugno 2024

Sabrina Wittmann

Sabrina Wittmann è diventata la nuova allenatrice dell`Ingolstadt segnando un momento spartiacque per il calcio tedesco. Per la prima volta, infatti, una donna guiderà una squadra professionistica maschile in Germania. SI tratta dell`Ingolstadt, squadra di terza serfie tedesca. La 32enne aveva assunto il ruolo ad interim nelle ultime quattro partite della stagione appena conclusa ed il 6 giugno il club di terza serie ha annunciato la sua conferma per il 2024/25.

“Quando a maggio ho assunto ad interim la prima squadra, speravo che non sarebbe stata solo un`avventura breve”, ha dichiarato Wittman. “In ogni momento che ho trascorso con la squadra, il mio desiderio di poter rimanere a lungo in questa posizione è diventato più forte”. In Bundesliga, all’Union Berlino, Marie-Louise Eta era diventata a novembre la prima assistente allenatrice donna nella massima divisione

In Italia la prima donna a gestire una squadra professionistica maschile è stata Carolina Morace, che nel 1999 allenò la Viterbese in Serie C, dimettendosi però dopo poche partite. Helena Costa è stata invece la prima donna a guidare una squadra di calcio professionistica maschile in Francia, il Clermont, in seconda divisione, nell`estate 2014, poi sostituita da Corinne Diacre. La scorsa estate è toccato ad Hannah Dingley, tecnico dei Forest Green Rovers per due settimane.

Leggi anche:
Riva del Garda in festa: centra il "6" al Superenalotto e vince 89,2 milioni di euro
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti