Codice della Strada, tolleranza zero al posto di blocco | Se pronunci questa parola finisci in manette: non hai il diritto di replicare

Posto di blocco - (pexels) - ilFogliettone.it

Posto di blocco - (pexels) - ilFogliettone.it

Paese che vai regola che trovi. Una carrellata di leggi curiose in giro per il mondo: alcune regole sono assurde.

Il Codice della Strada in Italia è solo uno dei tanti regolamenti presenti nel mondo, e spesso, varcando i confini nazionali, ci si trova di fronte a norme di guida decisamente insolite, che cambiano non solo da Paese a Paese, ma a volte addirittura da Stato a Stato.

Negli Stati Uniti, ad esempio, esistono ancora leggi che sembrano uscite da un film comico. In Tennessee, una norma mai abrogata stabilisce che una donna alla guida debba essere preceduta da un uomo che sventoli una bandiera rossa, come se fosse un pericolo ambulante. È l’eco di un tempo in cui la guida femminile veniva vista con sospetto, quasi fosse una minaccia da annunciare ai passanti.

In Russia, la pulizia dell’auto è considerata così importante da essere normata per legge. Viaggiare con un’auto sporca può costare una multa, mentre in California è vietato usare vecchi indumenti per lavare la macchina in un autolavaggio. Non si tratta solo di igiene, ma di rispettare precisi standard che, per quanto insoliti, riflettono la cultura e le priorità locali in fatto di decoro urbano e sicurezza.

Anche la tolleranza verso l’alcool alla guida varia notevolmente. In Costa Rica, è consentito bere moderatamente mentre si guida, purché non si superi lo 0.75% di tasso alcolemico nel sangue. In Italia a quel livello si parlerebbe di coma etilico, mentre in Macedonia, addirittura, anche i passeggeri devono mantenere sobrietà se siedono accanto al conducente. Ancora più severo è il Giappone, dove se un conducente ubriaco trasporta passeggeri, anche questi ultimi possono incorrere in sanzioni.

In alcuni paesi è reato amoreggiare in auto, in altri è lecito

In Idaho è tollerato persino amoreggiare in auto, a patto che ci si protegga dalla vista altrui. In Utah, però, le effusioni sulle ambulanze sono punite severamente, ma in modo alquanto sessista: solo la donna viene pubblicamente “condannata” attraverso la pubblicazione del suo nome sul giornale locale.

A Cipro si vieta tassativamente di mangiare mentre si guida, il che rende praticamente inutilizzabili i servizi “drive-through” come quelli dei fast food. Un contrasto evidente rispetto a Paesi dove un panino al volo è la norma. In Alabama, guidare bendati è vietato – e questo sembrerebbe scontato – ma è invece consentito procedere contromano se si ha una luce che segnala il pericolo.

Imprecare in auto - (parolacce.org) - ilFogliettone.it
Imprecare in auto – (parolacce.org) – ilFogliettone.it

La parola da non pronunciare mai al posto di blocco

Una delle regole più bizzarre arriva dallo stato di Washington, dove un motociclista con “intenzioni criminali” deve annunciare la propria presenza telefonando alla polizia di contea.

Ma tra le stranezze più assurde c’è anche quella norma nel Maryland, dove la legge non ammette linguaggio volgare alla guida. Una bestemmia può costarti carissima, le multe previste sono molto salate. Una norma che, più che regolamentare il traffico, sembra voler educare al galateo anche nel caos del traffico.