ILFOGLIETTONE.ITILFOGLIETTONE.ITILFOGLIETTONE.IT
Ridimensionatore del carattereAa
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Salute e Benessere
  • Scienza e Tecnologia
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Rubriche
    • Ricette
    • Pensieri&Parole
    • L’editoriale del direttore
  • Multimedia
    • VIDEO NOTIZIE
Lettura: Consip, maggioranza tiene anche con voti di Forza Italia. Mdp, la spina di Renzi
Ridimensionatore del carattereAa
ILFOGLIETTONE.ITILFOGLIETTONE.IT
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Salute e Benessere
  • Scienza e Tecnologia
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Rubriche
  • Multimedia
Search
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Salute e Benessere
  • Scienza e Tecnologia
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Rubriche
    • Ricette
    • Pensieri&Parole
    • L’editoriale del direttore
  • Multimedia
    • VIDEO NOTIZIE
Hai già un account? Accedi
Seguici
Politica

Consip, maggioranza tiene anche con voti di Forza Italia. Mdp, la spina di Renzi

Ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2017 12:56
Maurizio Balistreri
Condividi
Condividi

Il “partito del non voto” è andato in scena ieri in aula del Senato, dove la mozione di maggioranza sulla vicenda Consip è stata approvata con 185 voti a favore, 76 contrari e 5 astenuti. Considerando che Mdp con i suoi 16 senatori non ha votato con la maggioranza, e tenuto conto delle assenze, si tratta di una delle più alte conferme per la maggioranza che si è potuta giovare, come confermano i tabulati del voto, dell’appoggio di ben 28 senatori di Forza Italia (sui 42 che costituiscono il gruppo). A cui si aggiungono 3 di Ala e 3 della Federazione della libertà (Idea-Fl), per un totale di 39 voti in più. Nel merito il voto dell’assemblea ha dunque “sminato” politicamente la questione Consip nei confronti della maggioranza e della sua tenuta, ma apre nel Pd il “caso Mdp”, con il senatore dem Andrea Marcucci che ha espressamente tirato in ballo una verifica politica sul comportamento dei fuoriusciti dal partito. [irp]

“Il voto su una mozione non può mettere a rischio la vita del governo – ha dichiarato il senatore, renziano doc – però senza dubbio questa presa di distanza di Mdp rispetto al governo Gentiloni mi sembra preoccupante. Credo che il presidente del Consiglio sicuramente si farà carico di una verifica politica, credo ce ne sia bisogno”. Il voto dell’assemblea ha premiato anche il documento del senatore Idea-Fl, Andrea Augello (con 244 voti a favore, 17 contrari e 11 astenuti), dopo la riformulazione richiesta dal governo sul dispositivo, e dopo anche una successiva modifica del primo firmatario, dove scompare la richiesta di “intraprendere tutte le iniziative di propria competenza per individurare e sospendere tutte le gare per le quali l’amministratore delegato il presidente o altri dirigenti siano stati oggetto di “richieste di favori””. E al primo punto si impegna il governo a “garantire, attese le dimissioni di due membri del consiglio di amministrazione della società, che la conseguente procedura statutaria si concluda con il rinnovo degli amministratori e dunque dei vertici di Consip”. Una cortesia che porta altra acqua al mulino, come si è visto dall’esito delle votazioni. Le premesse della mozione Augello, con parere negativo del governo, sono state bocciate (con 106 voti a favore, 156 contrari e 6 astenuti).

TAGGATO:augelloconsipfimdp
Condividi questo articolo
Email Copia link Stampa
Articolo precedente La Boschi nel mirino su banche. Augello: “Ora altri fuochi di artificio”
Articolo successivo Italia in primo piano al Salone aerospaziale di Parigi

IL FOGLIETTONE

Il Fogliettone è un giornale online indipendente che racconta la realtà attraverso le notizie che contano. Politica, economia, cronaca, cultura e spettacolo sono i principali ambiti di un’informazione costruita con attenzione alle fonti, ai fatti e alle loro conseguenze. L’obiettivo è andare oltre il rumore della quotidianità per arrivare al cuore della notizia, offrendo al lettore elementi chiari per comprendere ciò che accade. Un’informazione diretta, essenziale e senza condizionamenti, che mette al centro il fatto e il diritto dei lettori a essere informati.
0Mi piace
0Segui:
0Segui:
0Segui:
MediumSegui:
QuoraSegui:
Pubblicità
Ad image
Pubblicità
Ad image

Articoli correlati

Politica

Brexit, sempre più europei lasciano Gb. Londra preoccupata chiede scambio dati aperto

Di
Eleonora Fabbri

Pd, tregua armata prima delle Regionali: Schlein evita lo scontro ma i ribelli preparano l’offensiva

Di
Maurizio Balistreri
Politica

Tensione tra Italia e Francia. Draghi e Mattarella proteggono Meloni

Di
Eleonora Fabbri
APERTURAPolitica

Quanto abbiamo speso per far volare il premier in vacanza a Courmayeur?

Di
Redazione
ILFOGLIETTONE.IT
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Direttore responsabile
Gaetano Mineo

 

Iscrizione registro stampa tribunale di Palermo  22/2013 redazione@ilfogliettone.it

Editore
Il fogliettone società editoriale S.r.l.s.

Iscrizione registro REA di Palermo n.308873
Iscrizione registro comunicazione n.24002
societaeditoriale@ilfogliettone.it

Questo sito è associato alla

badge_FED
 
 
 

 

  • Redazione
  • Scrivi al giornale
  • Pubblicità
  • Condizioni generali
  • Privacy
  • Cookies Policy
Lettura: Consip, maggioranza tiene anche con voti di Forza Italia. Mdp, la spina di Renzi

Copyright © 2026 Il Fogliettone S.R.L.S