Da 8 dicembre via a piano cashless, rimborsi e lotteria scontrini

Da 8 dicembre via a piano cashless, rimborsi e lotteria scontrini
1 dicembre 2020

Parte l’8 dicembre il piano cashless del governo. E’ quanto comunicano fonti della presidenza del Consiglio. “Italia Cashless – spiega il sito ufficiale dell’iniziativa – è un piano messo a punto dal Governo per incentivare l`uso di carte di credito, debito e app di pagamento, al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente”. Per partecipare è necessario avere Spid o la Carta d`Identità elettronica, scaricare l’app IO e, dopo l’avvio del Cashback, abilitare le carte che utilizzate per i pagamenti.

E’ previsto un rimborso del 10% usando carte e app. Fino a 300 euro all`anno, cioè fino a 150 euro a semestre con almeno 50 pagamenti. Non vale per gli acquisti online. Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 euro. Nel 2020 c`è anche l`extra Cashback di Natale: dall`8 al 31 dicembre 2020 bastano 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, Bancomat e Satispay per avere il 10% di rimborso, fino a 150 euro. Inoltre con il Super Cashback ogni 6 mesi i primi 100.000 cittadini a fare più transazioni avranno 1.500 euro. Quindi è possibile guadagnare fino a 3.000 euro all`anno. Infine, la Lotteria degli scontrini è una lotteria nazionale gratuita che prevede estrazioni settimanali, mensili e annuali. A partire dal 2021, per chi è una persona maggiorenne residente in Italia e partecipa alla Lotteria, gli scontrini collegati a normali acquisti effettuati con carte e app di pagamento genereranno automaticamente biglietti virtuali della Lotteria che potranno far vincere premi al cliente e agli esercenti che li hanno emessi.

Leggi anche:
Ue, progressi sostanziali sull'Unione dei mercati dei capitali

LA REGISTRAZIONE

Gli italiani devono registrarsi e ottenere il codice lotteria. In caso di smarrimento, nessuna paura. Ogni codice fiscale può essere abbinato a 20 codici lotteria, utilizzandoli alternativamente tra loro. I negozianti quando ricevono il pagamento elettronico digitano il codice lotteria. L’Agenzia delle Dogane e Monopoli (Adm) ha predisposto l’intero sistema.  Il sistema verifica automaticamente la validità del codice fiscale e della maggiore età. Gli italiani devono fare quattro passi fondamentali per portare a buon fine la registrazione ed ottenere il codice lotteria. Prima cosa da fare è accedere alla piattaforma registrando il proprio codice fiscale. Poi accettare l’informativa sulla privacy e nel contempo inserire il codice di sicurezza (capcha). L’utente deve salvare il codice lotteria sul proprio device oppure stamparlo.

NO ACQUISTI ONLINE

Chi fa acquisti online non può sfruttare la lotteria degli scontrini. Infatti la Legge prevede solo acquisti con moneta elettronica effettuati rigorosamente presso un commerciante o un esercente fisico. Perciò, il codice lotteria, dopo aver fatto la spesa, verrà associato allo scontrino d’acquisto. I commercianti, grazie a casse intelligenti, inviano i dati all’Agenzia delle Entrate. Per ogni scontrino saranno prodotti i ticket virtuali per partecipare all’estrazione. Dunque, non c’è bisogno di conservare gli scontrini cartacei.

CONVIENE

Con l’arrivo del periodo natalizio prenderà il via “Italia cashless”, battezzato da molti come il “rimborso di Natale”. Per ottenere i benefici, il contribuente deve fare almeno dieci acquisti con moneta elettronica a dicembre per ottenere il 10% di rimborso su un importo complessivo massimo di 1.500 euro. Unica nota stonata, il rimborso non arriva neanche con la Befana, ma probabilmente a febbraio se tutto va bene. Ora gli italiani sanno come ottenere il codice lotteria da usare per i pagamenti cashless.

Leggi anche:
Ue, progressi sostanziali sull'Unione dei mercati dei capitali
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti