Elodie: la forza di citare Pausini, oltre i commenti sessisti

Elodie: la forza di citare Pausini, oltre i commenti sessisti
2 dicembre 2023

Il talento di Elodie sul palco è innegabile, ma recentemente le discussioni su di lei si sono concentrate meno sulle sue doti canore e più su ciò che indossa durante le performance. Il tour di Elodie, con tutte le date esaurite, è al centro dell’attenzione non solo per la sua musica, ma anche per le scelte di moda che ha fatto sul palco.

La cantante è stata oggetto di critiche riguardo ai suoi outfit, con commenti sessisti e denigratori che hanno colpito i social media. Minigonne, short e abiti attillati sono diventati il focus delle discussioni, culminando con i tweet negativi riguardanti un abito rosso con uno spacco vertiginoso indossato durante un concerto a Roma. La risposta di Elodie a queste critiche è stata ispirata da un’icona della musica italiana, Laura Pausini. Citando la frase “La tengo come todas” di Pausini, Elodie ha deciso di affrontare le polemiche con un tocco di autoironia e sicurezza. La frase, originariamente pronunciata da Pausini nel 2014 dopo un concerto a Lima, fa riferimento a un presunto incidente in cui l’accappatoio della cantante si aprì durante i saluti.

In quel momento, Laura Pausini, così come Elodie oggi, ha affrontato le critiche con dignità, sottolineando che non c’era nulla di improprio nella situazione. Ha ammesso di essere stata imbarazzata per le voci circolate e ha evidenziato la sua natura pudica. La risposta di Elodie, attraverso questa citazione, suggerisce una solidarietà tra le artiste femminili che affrontano critiche simili riguardo alle loro scelte di abbigliamento.

Leggi anche:
"Dune 2", Chalamet: ambiente e scontro di civiltà, un film sull'oggi

Questa non è la prima volta che Elodie viene sotto i riflettori per le sue scelte audaci. La copertina del suo ultimo album “Red Light”, disegnata da Milo Manara e la raffigurante nuda, ha suscitato dibattiti simili. Nonostante le critiche, il tour di Elodie sta riscuotendo un grande successo sia tra il pubblico che tra la critica, dimostrando che la sua musica e la sua presenza scenica stanno trascinando il pubblico al di là delle polemiche superficiali.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti