Europei, Azzurre d’oro nel quattro di coppia pesi leggeri

Europei, Azzurre d’oro nel quattro di coppia pesi leggeri
Valentina Rodini e Federica Cesarini
15 agosto 2022

Nell`ultima giornata di finali dell`Europeo Multisport di Monaco, l`Italia del canottaggio con le quattro medaglie vinte ieri (1 oro – 2 argenti – 1 bronzo), che si aggiungono alle cinque di sabato, raggiunge quota nove medaglie (4 oro – 2 argenti – 3 bronzi) e il terzo posto nel medagliere per nazioni dietro alla Gran Bretagna (6-3-1) e alla Romania (5-0-3). Per quanto riguarda le gare di ieri, le campionesse olimpiche di Tokyo 2020, Valentina Rodini e Federica Cesarini, nel doppio Pesi Leggeri femminile conquistano la medaglia di bronzo al termine di una gara combattuta dall`inizio alla fine con l`Irlanda, quarta, che ha provato a sopravanzare le azzurre che però hanno reagito e chiuso alle spalle della Gran Bretagna neocampionessa d`Europa, e della Francia, seconda e reduce dell`argento olimpico proprio alle spalle delle azzurre.

Il doppio Pesi Leggeri maschile dei bronzi olimpici della specialità Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo, invece, ha tenuto testa all`Irlanda, campionessa a Tokyo 2020, per più di metà gara, e solo alla fine si è arreso chiudendo la gara alle sue spalle e vincendo l`argento davanti alla Svizzera, terza. Argento nel singolo Pesi Leggeri maschile anche per Gabriel Soares, che ha condotto la gara nelle prime battute, ingaggiando sul finale una punta a punta con la Grecia, desistendo solo negli ultimi metri e aggiudicandosi così l`argento che conferma la posizione dello scorso anno. L`unica medaglia d`oro di giornata è arrivata dal quattro di coppia Pesi Leggeri femminile di Giulia Mignemi, Paola Piazzolla, Silvia Crosio e Arianna Noseda, che ha dominato la gara chiudendo davanti alla Germania.

Leggi anche:
Italia-Inghilterra 1-0, Raspadori affonda gli inglesi

Ai piedi del podio, quarti, l`otto femminile, di Linda De Filippis, Alice Codato, Veronica Bumbaca, Elisa Mondelli, Laura Meriano, Silvia Terrazzi, Aisha Rocek, Giorgia Pelacchi e Alessandra Faella al timone, e il quattro con PR3 Misto di Luca Conti, Greta Elizabeth Muti, Ludovica Tramontin, Tommaso Schettino e Raissa Scionico al timone; quinto il singolo Pesi Leggeri femminile di Stefania Buttignon, e sesto il doppio Senior maschile di Simone Venier e Davide Mumolo. Nell`unica finale B di giornata, Matteo Sartori si è piazzato quinto (undicesimo assoluto) nel singolo maschile. Prossimo appuntamento internazionale il campionato del Mondo Assoluto in programma a Racice (Repubblica Ceca) dal 18 al 25 settembre.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti