“Fabrizio Frizzi mi ha salvata”: Rita Dalla Chiesa ricorda con commozione l’amore di una vita
Un legame che ha superato il tempo, il dolore e la separazione. A “La Volta Buona”, la figlia dell’ex generale rievoca la storia d’amore con Fabrizio Frizzi, il conduttore scomparso nel 2018, con parole colme di emozione e gratitudine
Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa
È un racconto che tocca il cuore, quello di Rita Dalla Chiesa, ospite oggi – lunedì 16 giugno – della trasmissione “La Volta Buona” su Rai1, dove ha voluto ricordare l’uomo che ha segnato profondamente la sua vita: Fabrizio Frizzi, il celebre conduttore televisivo scomparso il 26 marzo 2018, a soli 60 anni, a causa di un’emorragia cerebrale.
Un amore nato inaspettatamente, quando Rita aveva già vissuto dolori profondi e Frizzi era solo un giovane alle prime armi nel mondo dello spettacolo. Eppure, come spesso accade, fu proprio da quel contrasto che nacque una delle relazioni più significative della vita di entrambi.
L’inizio: “Con la Vespa, i riccioli e il borsello di traverso”
“Ci siamo conosciuti un anno prima che iniziasse ‘Pane e marmellata’”, racconta la conduttrice, riferendosi allo storico programma condotto in coppia tra il 1985 e il 1986. “Io facevo un’altra trasmissione. Fabrizio fu molto presente… anche un po’ pressante! Ma era un ragazzo pieno di vita, divertente, con quei suoi riccioli, sempre con la Vespa e il borsello di traverso”.
Rita, all’epoca, aveva dieci anni più di lui. “Non lo avrei mai immaginato, ma siamo stati insieme 16 anni”, dice con un sorriso pieno di nostalgia. “Mi spaventavano”, ammette. “Avevo già vissuto esperienze molto forti e dolorose. Pensavo che lui non potesse capirmi. E invece mi ha salvata”.
Un amore nato dal dolore
Nel 1982, solo un anno prima dell’inizio della sua relazione con Frizzi, Rita perse tragicamente suo padre, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato a Palermo in un attentato mafioso.
“L’ho conosciuto sei mesi dopo quel lutto, ed è stato come se mi avesse teso la mano proprio nel momento più buio”, racconta. “Fabrizio mi ha salvata con la sua allegria, la sua leggerezza, la sua capacità di trovare il bello anche nelle giornate storte. È stato la mia rete di salvataggio”.
“Fabrizio mi ha salvata”. Con la voce rotta dall’emozione, @ritadallachiesa condivide uno dei ricordi più intensi del suo legame con Fabrizio Frizzi. Un momento che racconta tutto l’amore, la forza e la dolcezza di un uomo indimenticabile #LVB pic.twitter.com/jPbwdiqLUj
— La Volta Buona (@voltabuonarai) June 16, 2025
Un matrimonio lungo sedici anni
La relazione tra Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi divenne ufficiale nel 1983, durante le registrazioni del programma per ragazzi “Tandem”. Nel 1992 si sposarono.
“Eravamo molto diversi, ma anche molto uniti”, spiega. “Abbiamo vissuto un amore forte, bello, anche normale nella sua quotidianità”. Il matrimonio durò dieci anni, fino alla separazione nel 2002, ma il legame non si è mai spezzato.
“Siamo rimasti legati per sempre. Abbiamo condiviso troppo per lasciarci davvero”.
La separazione e il dolore del dopo
“Succede, dopo tanti anni, che qualcosa si incrini. E i dieci anni di differenza, forse, iniziarono a pesare. Ma più della separazione, fu doloroso il dopo”, confida.
“Ci abbiamo provato a rimettere insieme i pezzi. Due, tre mesi a domandarci se fosse possibile tornare indietro. Ma non lo era. Eppure il rispetto, l’affetto e la gratitudine non sono mai venuti meno”.
Frizzi, dopo la separazione, si legò a Carlotta Mantovan, da cui ebbe la figlia Stella. Rita, però, ha continuato a far parte della sua vita, mantenendo un rapporto affettuoso e rispettoso.
Un ricordo che vive ancora
“Non pensavo che un ragazzo come lui potesse capirmi. Invece è stato tutto. Mi ha salvata”, ripete. “Quella leggerezza che portava con sé, la sua ironia, la sua gentilezza: erano medicinali per la mia anima ferita”.
Con la voce spezzata, conclude: “Un matrimonio durato sedici anni, ma forte, bello e normale. Lui resterà per sempre nel mio cuore”.
L’uomo del sorriso
Fabrizio Frizzi è stato uno dei volti più amati della televisione italiana. Gentile, sorridente, sempre misurato, ha saputo entrare nelle case degli italiani con quella delicatezza che oggi manca.
Il suo ricordo vive non solo nei programmi che ha condotto, ma nel cuore di chi lo ha conosciuto davvero. E tra queste persone, Rita Dalla Chiesa ha un posto speciale. “Mi ha salvata. E io non lo dimenticherò mai”.