Gp Monaco, Leclerc in pole position poi va a muro. “Peccato per l’incidente”

Gp Monaco, Leclerc in pole position poi va a muro. “Peccato per l’incidente”
Charlse Leclerc
22 maggio 2021

La Ferrari torna finalmente in prima fila in F1 con uno straordinario Charles Leclerc, autore della pole position con un clamoroso 1`10″346. Un giro magico al primo tentativo del Q3 con cui non ha lasciato scampo a Verstappen e Bottas. E ora, in vista della gara, è giusto sognare. Peccato per l`incidente alle Piscine del monegasco che ha causato la bandiera rossa con sospensione finale della sessione. Leclerc ha sbattuto e rovinato la sua Ferrari. Seconda fila con Verstappen e Bottas, quarto Sainz e quinto Norris. Solo il settimo crono per Hamilton. Mick Schumacher non prende parte alle Qualifiche per via dell’incidente che ha avuto negli ultimi minuti della FP3. Per Leclerc si tratta dell’ottava pole in carriera, l’ultima 1 anno 6 mesi e 28 giorni fa, Messico 2019.

Leclerc

“Un peccato concludere le Qualifiche così, ma sono felicissimo per quello che ho fatto, sono in pole e sono molto contento. Non era facile gestirmi mentalmente, dopo la Q2. Sono stato bravo a mettere tutto insieme. Domani si fanno i punti. Vincere? Qui sono spesso stato sfortunato, ma vediamo domani. Per il cambio sono preoccupato”. Dovesse essere sostituito il cambio dopo l’incidente, Leclerc rischierebbe una penalità di 5 posizioni in griglia.

Hamilton

È un Lewis Hamilton molto deluso quello che commenta le qualifiche del GP di Monaco. L`inglese non è mai riuscito a trovare il ritmo in questo fine settimana, con una Mercedes sempre in difficoltà, ma comunque terza con Valtteri Bottas. “Cosa non ha funzionato? La macchina – ha detto Lewis abbastanza deluso – tante cose che avremmo dovuto fare e non abbiamo fatto. Partiremo dietro, teniamo la testa alta per continuare a spingere, ma sicuramente oggi è una delusione”. Hamilton ammette che stavolta la Mercedes ha preso una direzione sbagliata di lavoro: “Abbiamo fatto delle modifiche ieri che hanno causato un effetto domino negativo e peggiorato la situazione – ha detto Lewis – dovremo imparare dai nostri errori, è un`opportunità sprecata ma cercheremo di fare meglio domani. Sorpreso dalla Ferrari? No, loro sanno far funzionare sempre bene le gomme, in gara spesso perdono tanto, ma qui ci si aspettava che fossero forti. Non hanno la miglior power unit, ma una buona macchina, l`hanno dimostrato questo weekend”.

Sainz

Tra le conseguenze indirette del muro di Leclerc anche quella di aver “bruciato” l`ultimo giro buono per il compagno Carlos Sainz. Che infatti a fine qualifiche non fa nulla per nascondere l`insoddisfazione: “Certo che sono amareggiato! Avevo un passo da pole, invece mi ritrovo quarto”. Lo spagnolo ai microfoni di Sky ha sfogato l`amarezza: “Non possiamo essere contenti, come squadra potevamo fare primo e secondo senza problemi”. Non avremo mai la controprova empirica ma il ritmo delle rosse era da paura in qualifica. “Avevo la macchina per la pole”, continua l`ex pilota McLaren, “ma non aver avuto la possibilità per giocarmi le mie chance mi dispiace parecchio”. Adesso tutto sulla gara, considerando che a Monaco si sorpassa difficilmente, che però la Ferrari ha mostrato competitività dall`inizio del weekend, e che altrettanto però ci sarà da battagliare con Mercedes, Red Bull e un Lewis Hamilton apparso in difficoltà: “La gara sarà un`altra giornata, io penso di avere il passo per vincere così come avevo il passo per fare la pole. Posso vincere, però partendo quarto qui non è facile per niente. Non sono contento”, ripete Sainz.

Binotto

In casa Ferrari non si sa a quale sentimento dare più spazio. Grande soddisfazione per la pole di Charles Leclerc (574 giorni dopo l`ultima prestazione top di una Ferrari), mista a un po` di apprensione nel caso ci fosse da cambiare il cambio (-5 posizioni in griglia, eventualmente); amarezza per l`incidente del monegasco ha ha “chiuso” anche l’ultimo giro di Sainz da possibile poleman a quarto in griglia. “So che Sainz è amareggiato, anzi tutta la squadra è amareggiata, quindi direi che è un buon segno” ha detto il team manager Mattia Binotto. “Carlos è un po` giù ma siamo contenti per come sta andando da giovedì, indipendentemente dalla pole siamo veloci sin dalle FP1, i piloti sono a loro agio con la SF21 e questo è importante. Io direi che partiamo comunque davanti e possiamo fare punti pesanti in gara”. La preoccupazione maggiore è per il cambio della Ferrari di Leclerc, “il telaio per quello che ho visto non mi sembra troppo danneggiato. Cosa ha detto Charles? Mah, ha parlato pochissimo, era un po` imbarazzato per l`errore. Vediamo che la macchina va molto bene nelle curve a bassa velocità, che poi è il carico più difficile da trovare, sappiamo che ci manca qualcosa nelle curve a percorrenza medio-alta però questi risultati sono una buona conferma per noi ed è una bella spinta per il resto della stagione”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti