I Pinguini Tattici Nucleari: i live? Tutto incerto

I Pinguini Tattici Nucleari: i live? Tutto incerto
Riccardo Zanotti
31 agosto 2020

“La storia infinita” è il brano sull`estate insolita post-Covid nato durante il lockdown. Uscito il 28 agosto, preludio di un tour autunnale che porterá i Pinguini Tattici Nucleari nei palasport di tutta Italia. O che avrebbe portato. Perché il tour é molto in bilico a causa della ripresa dei contagi.

“É tutto nebuloso – dice ad askanews Riccardo Zanotti, cantante dei Pinguini Tattici Nucleari, che ieri sera hanno preso parte al Festival dei Videoclip “ImaginAction” a Forlì – perché non sappiamo bene cosa ci riserverà il futuro. Non è semplice fare previsioni. Nel nostro settore, quello musicale, spesso si devono fare previsioni, soprattutto quando si devono fare dei live, o di strategie di marketing. Ora non è più così, il nostro settore si deve adeguare al non sapere quale sarà il futuro. Anche noi, di conseguenza ci siamo dovuti adeguare: appena entrati nel mainstream ci siamo dovuti adeguare, è la sfiga che ci contraddistingue da anni”.

“Il brano `La storia infinita` è nato in quarantena, all`inizio del lockdown – prosegue il leader del gruppo bergamasco – quando c`era l`eventualità che un`estate vera e propria non ci sarebbe stata. C`era questa paura folle che mi attanagliava. Ho pensato così di scrivere una canzone sull`idea di estate in generale: pensando a tutte le estati importanti della nostra vita, mi viene in mente quando in vacanza una volta mi persi in Croazia, in un campeggio; o l`estate del primo bacio o l`estate in cui ho imparato ad andare in bicicletta. Una canzone, insomma,sull`idea di estate, che non è mare spiaggia ombrellone, ma più le persone che incontri”.

Leggi anche:
Primo Maggio, Noemi ed Ermal Meta conducono il Concertone

A Forlì i Pinguini hanno preso parte al festival dedicato ai videoclip delle canzoni. “Il nostro rapporto con i videoclip è sempre stato fantastico, ci ha sempre stuzzicato. All`inizio – spiega – non eravamo molto bravi, poi con gli anni – anche facendoceli da soli – ci sono via via sembrati sempre più accessibili, più facili. All`inizio avevamo delle idee assurde, inattuabili. Adesso passiamo proprio delle ore per realizzarli: è artigianato vero e proprio, esattamente come una canzone. Chiaramente è un mondo diverso, ma se studi, se impari, se ti guardi attorno, e guardi i videoclip di altri artisti che stimi, poi impari”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti