SuperKaraoke porta Ventimiglia su Canale 5 per tre serate di musica
Ventimiglia diventa il set del “SuperKaraoke”, la produzione televisiva di Canale 5 condotta da Michelle Hunziker che dal 3 al 5 settembre porterà sul Belvedere del Resentello tre serate di musica e spettacolo, con la partecipazione di Alex Britti, Anna Tatangelo, Baby K, Benji e Fede, Ermal Meta, Giusy Ferreri, Irene Grandi, Marco Masini, Ricchi e Poveri e Fabio Rovazzi. La trasmissione sarà trasmessa da martedì 8 settembre.
L’appuntamento è stato presentato in Regione Liguria alla vigilia dell’arrivo della produzione nella città di confine. L’operazione coinvolge Regione, Comune di Ventimiglia e Mediaset e punta a utilizzare l’evento televisivo anche come strumento di promozione turistica e territoriale.
Una vetrina per il Ponente
La precedente edizione, realizzata a Ferrara, ha registrato una media del 19,4% di share, con oltre 2 milioni di spettatori e più di 7,6 milioni di contatti. La copertura complessiva, considerando la promozione attraverso social, piattaforme digitali e radio, ha raggiunto 11,2 milioni di persone.
Per la Liguria, dunque, la presenza della produzione televisiva rappresenta un’occasione di visibilità che supera le tre serate sul palco. Il progetto coinvolge infatti l’intero territorio regionale attraverso la promozione associata alla trasmissione e alla comunicazione crossmediale di Mediaset.
Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci ha sottolineato il significato dell’operazione per la capacità del territorio di ospitare produzioni di grande pubblico. “Per tre serate Ventimiglia e la Liguria avranno una vetrina di grande rilievo su Canale 5”, ha dichiarato, indicando nella collaborazione tra Regione, Comune e Mediaset il presupposto per attrarre altri grandi eventi.
Alberghi e ristorazione già coinvolti
Il Comune collega all’arrivo del “SuperKaraoke” anche una ricaduta immediata sulle attività economiche. Il sindaco Flavio Di Muro ha riferito che l’evento ha già prodotto il riempimento delle strutture ricettive e una significativa domanda per ristorazione e commercio.
“Ci aspettiamo un importante indotto economico legato alle migliaia di persone che arriveranno a Ventimiglia”, ha spiegato il sindaco, indicando nelle presenze legate alla manifestazione un’opportunità per alberghi, ristoranti, locali e attività commerciali.
Di Muro ha inoltre evidenziato l’effetto promozionale della trasmissione. La presenza sulle reti Mediaset consentirà alla città di raggiungere un pubblico nazionale attraverso la partecipazione degli artisti e la diffusione delle immagini della manifestazione.
Treni straordinari per il pubblico
La Regione ha previsto anche un intervento sulla mobilità. L’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola ha annunciato il potenziamento dei collegamenti ferroviari al termine delle tre serate, attraverso l’attivazione di servizi straordinari con Trenitalia e Rfi.
L’obiettivo è facilitare il deflusso del pubblico e offrire un’alternativa all’auto. La misura risponde alla richiesta del Comune e accompagna l’organizzazione dell’evento con un intervento specifico sull’accessibilità della manifestazione.
Scajola ha inoltre riferito che nel 2026 la Regione ha già sostenuto dieci eventi strategici con treni straordinari. Altri tre appuntamenti saranno sostenuti nei prossimi mesi e quattro treni storici saranno inseriti nella programmazione autunnale, per un totale di 17 eventi interessati dagli interventi ferroviari.
La strategia regionale sugli eventi
L’assessore regionale ai Grandi eventi Alessandro Piana ha inserito il “SuperKaraoke” in una strategia più ampia di collaborazione con i Comuni. “Vogliamo che i grandi eventi diventino sempre più uno strumento per valorizzare l’intero territorio regionale”, ha dichiarato, collegando le manifestazioni alla possibilità di generare visibilità e ricadute per le comunità e le attività economiche.
Per Piana, l’arrivo della produzione a Ventimiglia dimostra la possibilità di costruire rapidamente iniziative attraverso una collaborazione istituzionale tra Regione e amministrazione comunale.
Anche l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi ha collegato la manifestazione alla promozione della destinazione Liguria. Il “SuperKaraoke”, ha spiegato, arriva al termine di un’estate caratterizzata da flussi turistici in crescita e può contribuire a rafforzare la conoscenza del territorio presso il pubblico nazionale.
Tre serate prima della messa in onda
Il programma concentra quindi in tre giornate la produzione televisiva, l’arrivo del pubblico e l’attività promozionale. Dal 3 al 5 settembre il Belvedere del Resentello ospiterà Michelle Hunziker e gli artisti previsti dal programma; dall’8 settembre le serate saranno portate sullo schermo di Canale 5.
La scelta di Ventimiglia colloca così la città al centro di una produzione destinata al grande pubblico e affianca all’impatto immediato dell’evento una campagna di promozione che proseguirà con la diffusione televisiva e digitale.
