Lutto nel mondo del vino, è morto a 80 anni Diego Planeta

Lutto nel mondo del vino, è morto a 80 anni Diego Planeta
Diego Planeta
19 settembre 2020

È morto a 80 anni il signore del vino Diego Planeta, imprenditore e innovatore che ha trainato la scalata del vino siciliano. Planeta, fondatore dell’omonima casa vinicola, è stato anche presidente delle Cantine Settesoli di Menfi e al vertice dell’Istituto regionale della vite e del Vino e di Assovini. Nato a Palermo, ha vissuto e lavorato nel territorio di Menfi, da cui ha ricevuto la cittadinanza onoraria. Domenica 20 settembre, dalle ore 10,00 alle ore 18,00, la camera ardente sarà allestita presso il Palazzo Comunale di Menfi. Lunedì 21 settembre i funerali, in forma privata, saranno celebrati nella Chiesa Madre di Menfi. “Il nostro è un nuovo modo di pensare il viaggio in Sicilia: Menfi, Vittoria, Noto, l`Etna e Capo Milazzo. Un percorso non casuale, fortemente legato alla diversità dei paesaggi, dei venti, del carattere degli uomini e quindi dei loro vini”: il messaggio di Diego Planeta che apre il sito della sua azienda Planeta e spiega la sua mission.

“Dolore e commozione avvolge la comunità di Menfi per la scomparsa di uno dei suoi più illustri figli: Diego Planeta, erede di una famiglia di nobile lignaggio, un grande uomo di grande cultura e grande imprenditore, riferimento e ispirazione per generazioni di imprenditori agricoli della nostra città e del territorio, il quale ha contribuito a scrivere con intuito e genialità la storia enologica siciliana”, così il Comune di Menfi esprime il suo cordoglio per la morte dell’imprenditore, ricordando: “Leader nella produzione del vino e fondatore dell’omonima casa vinicola, ha dedicato trentotto anni della sua vita alla crescita delle Cantine Settesoli, l’azienda agricola, fondata nel 1958, oggi divenuta il settore trainante dell’economia cittadina, grazie alla sua preparazione, alla sua lungimiranza, alla sua genialità e ai rapporti umani e diretti che è riuscito a intessere con il Consiglio di Amministrazione e con il personale”.

Leggi anche:
Minacce nucleari russe sono "irresponsabili" ma la Nato è pronta a difendersi

Per i suoi meriti l`Università degli Studi di Palermo gli ha conferito la laurea honoris causa in scienze agrarie. Presidente dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino e vice presidente di Assovini Sicilia, membro dell’Accademia dei Georgofili, è stato nominato nel 2004 Cavaliere del Lavoro da Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2012 la città di Menfi gli ha conferito la cittadinanza onoraria, in occasione di Inycon, una fortunata manifestazione dedicata al vino e al territorio di Menfi della quale è stato uno degli artefici. Tante le attività benefiche sostenute da Diego Planeta e dalla sua famiglia quali la donazione di una delle loro dimore al Comune di Menfi, divenuta sede dell’Enoteca Strade del Vino Terre Sicane.

“Diego Planeta – ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – ha rappresentato quel pezzo di imprenditoria siciliana che ha fatto del rispetto delle proprie radici, coniugato con una grande capacità innovativa, il motore di uno sviluppo economico legato al meglio della nostra terra”. “Ha saputo innovare e trasformare un settore che con lui ha conosciuto una rinascita, arrivando a rappresentare una eccellenza sul piano nazionale ed internazionale”, ha aggiunto, sottolineando: “Non solo il mondo della viticultura ma tutta l’imprenditoria sana siciliana perde uno dei suoi migliori rappresentanti”. “Alla famiglia e a tutti i suoi collaboratori – conclude il sindaco – esprimo l’affettuosa vicinanza dell’amministrazione comunale”.

Leggi anche:
Nave contro un ponte a Baltimora, crollato il Francis Scott Key Bridge
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti