Nanni Moretti si prepara per Cannes: “Tre piani” in concorso

3 giugno 2021

Ci sarà “Tre piani” di Nanni Moretti a rappresentare l`Italia al prossimo Festival di Cannes, che dopo lo stop dello scorso anno a causa della pandemia, torna in presenza dal 6 al 17 luglio. Il regista italiano, che aveva vinto la Palma d`oro 20 anni fa con “La stanza del figlio”, è molto legato al festival francese, e sul suo profilo Instagram ha pubblicato un divertente video in cui lui e le protagoniste del film si preparano per la serata di Cannes.

“Tre piani” uscirà nei cinema il 23 settembre. E` interpretato, fra gli altri, da Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini e dallo stesso regista, ed è il primo film di Moretti che non ha un soggetto originale ma è tratto dal libro dell’israeliano Eshkol Nevo. Racconta la vita di un condominio di tre piani nel quale si intrecciano le esistenze dei condomini, ma nel film le storie si svolgono a Roma e non a Tel Aviv.

Ad annunciare i candidati al 74esimo festival di Cannes sono stati il Presidente Pierre Lescure e il delegato generale Thierry Frémaux. In concorso ci sarà anche una coproduzione italo-francese, “France” di Bruno Dumont, con Léa Seydoux. Tra i titoli che contenderanno la Palma d`oro a Moretti ci sono, fra gli altri, il nuovo film di Asghar Farhadi “A Hero”, “Flag day”, con Sean Penn nel ruolo di regista e attore, l`attesissimo The French Dispatch di Wes Anderson. Spike Lee presiederà la giuria del concorso e Jodie Foster sarà l`ospite d`onore alla cerimonia di apertura, dove riceverà la Palma d`oro onoraria.

Leggi anche:
A Rio estratti del libro del Papa proiettati sul Cristo Redentore
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti