Nuggets di pollo fatti in casa, ecco come prepararli

10 maggio 2018

Crocchette di pollo impanate e fritte per diventare degli irresistibili bocconcini da gustare con un poco di maionese, ketchup, salsa allo yogurt o altre salsine saporite da barbecue. Preparare in casa i nuggets di pollo è facile e veloce: si prepara dapprima un composto saporito a base di pollo, cipolla (o scalogno che è più dolce e delicato), gli si dà una forma “a goccia” e li si impana. L’olio per la frittura è pronto per accoglierli e in pochi minuti potrete gustare dei bocconcini dorati e croccanti! Per avere un gusto più deciso potete anche aggiungere alla panatura qualche spezia in polvere come paprika o curry piccante.

Ingredienti

1 scalogno – 1 fetta pane casereccio – 500 grammi petto di pollo – 2 uova – farina quanto basta – sale e pepe – 100 grammi latte – pangrattato quanto basta – olio extra vergine d’oliva – olio di arachide

Procedimento

Tagliate lo scalogno in quarti e mettetelo in un robot da cucina. Tagliate il petto di pollo a pezzettoni e unitelo allo scalogno. Tagliate la fetta di pane a cubetti e aggiungete anch’essa al pollo. Unite 1 cucchiaino di sale, pepe, un pizzico di peperoncino, 1 cucchiaio di olio e 2 cucchiai di latte. Tritate tutto ottenendo un composto morbido. Sbattete le uova insieme al latte, un pizzico di sale e pepe e tenete da parte. Mettete il pangrattato su un vassoio e 4-5 cucchiai di farina in una terrina. Con l’impasto di pollo formate delle polpettine e date una forma “a goccia” un poco appiattita con le mani umide. Passate le polpettine nella farina, poi nel composto di uova e latte e nel pangrattato. Scaldate abbondante olio di arachide in una pentola a bordi alti e friggete i nuggets di pollo per circa 5-10 minuti finché risultino dorati e con una crosticina croccante! Serviteli subito caldi accompagnati da salsine e da una insalata fresca di stagione.

Leggi anche:
Consulta boccia referendum, ma non tutti i giudici sono convinti. Verso il proporzionale. Maggioranza plaude, ira Lega

Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti