Eterna sigaretta e voce roca: addio a Pino D’Angiò, si spegne a 71 anni

Eterna sigaretta e voce roca: addio a Pino D’Angiò, si spegne a 71 anni
Pino D'Angiò
7 luglio 2024

Pino D’Angiò, al secolo Giuseppe Chierchia, è scomparso all’età di 71 anni. È stato un’icona della musica disco italiana degli anni ’80, collezionando successi internazionali e vedendo il suo brano più noto, ‘Ma quale idea’, diventare un tormentone, soprattutto dopo il remix dei Bnkr44 con i quali aveva anche duettato sul palco di Sanremo. La moglie Teresa e il figlio Francesco hanno comunicato la triste notizia della morte dell’artista, originario di Pompei, colpito da un grave malore che lo ha portato via nel giro di qualche settimana.

Nonostante gravi malattie, tra cui un tumore alla gola, un infarto con arresto cardiaco e un altro tumore ai polmoni, ha sempre reagito con coraggio, riprendendo l’attività artistica dopo le pause forzate. La sua voce roca ha dato vita a quello che viene considerato il primo rap italiano con ‘Ma quale idea’, grande hit del 1980 rimasto al vertice della hit parade spagnola per 14 settimane l’anno successivo. La sua carriera è stata caratterizzata da numerose tournée internazionali e riconoscimenti prestigiosi, incluso il Rhythm & Soul Music Awards negli USA nel 2001. Nel 2022, il suo brano ‘Okay Okay’ è stato scelto da Amazon per gli spot pubblicitari del Black Friday negli Stati Uniti e nel mondo.

Nel 2023, ha continuato a esibirsi in pub e locali in Italia, Svizzera, Londra e Parigi, ricevendo l’acclamo anche dai giovani, nonostante il successo di ‘Ma quale idea’ risalga agli anni ’80.Il suo nome compare, con i Bnkr44, nel cast della puntata dei Tim Summer Hits che andrà in onda domenica 7 luglio in prima serata su RaiUno, diventando l’occasione per l’ultimo saluto al suo grande pubblico. I funerali sono in programma martedì 9 luglio a Pompei.Pino D’Angiò ha lasciato un’impronta significativa nella musica italiana e internazionale, e il suo contributo alla cultura musicale sarà ricordato per lungo tempo.

Leggi anche:
"L'ultima settimana di settembre", film di apertura di Giffoni 54
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti