Quanto fa bene l’amore, gli effetti benefici del sesso

Quanto fa bene l’amore, gli effetti benefici del sesso
11 settembre 2015

sessoMa il sesso fa bene solo all’amore? Molti studiosi si sono fatti questa domanda e hanno stilato alcuni dei principali benefici del sesso. Innanzitutto il sesso mette di buon umore e aumenta l’autostima, questo è facile sperimentarlo, infatti dopo una notte di sesso (se è soddisfacente) ci sentiamo felici, ciò è dovuto al fatto che il corpo durante questa attività intima produce: la dopamina, che contrasta gli ormoni associati a tensione e agitazione; l’endorfina, detta anche “ormone della felicità”; l’ossitocina, un ormone che aumenta il desiderio e quindi l’attività e la voglia di fare. Il risultato è che i capelli delle donne risultano più luminosi e sani, la pelle più elastica, con effetti positivi addirittura sulla cellulite. Diminuisce lo stress e il ciclo tende a divenire più regolare. Gli uomini invece ricevono effetti benefici dalla produzione di testosterone, che aiuta a formare la muscolatura. Ma non finisce qui, stare vicini vicini con il proprio partner aumenta la presenza nell’organismo di un antigene, l’immunoglobulina A, capace di combattere batteri e virus influenzali. Quindi se vuoi evitare febbre e raffreddore, ora sai cosa fare! Inoltre fare sesso è una magnifico modo per rimanere in forma.

Respiro affannoso, aumento dei battiti cardiaci, sudore su tutto il corpo: i “segnali” del sesso assomigliano a quelli dello sport, e non è una casualità. Infatti durante un rapporto completo, si consumano circa 200 calorie, ovvero quelle contenute in una barretta di cioccolato, e non solo, il sesso al contrario del cioccolato fa bruciare calorie e contemporaneamente cancella la sensazione di appetito. Come accade quando si fa sport, l’attività sessuale fluidifica il sangue, livella la pressione e previene malattie cardiovascolari. Il sesso in definitiva allunga la vita e aumenta il benessere.
Se si vuole vivere ancora più a lungo, il segreto non è solo fare sesso, ma farlo…la mattina! Se fatto al primo risveglio ha l’effetto di calmare i nervi e di donare una sensazione di relax che può durare anche per tutto il giorno. È come se ci creassimo una bella bolla di piacere che ci protegge dalle preoccupazioni della giornata. In conclusione ci sembra importante dare il giusto spazio, attenzione e cura alla sfera sessuale affinché sia funzionale al piacere e alla felicità di coppia, ma anche al benessere del corpo.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti