Roma-Udinese 3-0, scatto Champions di Mourinho

Roma-Udinese 3-0, scatto Champions di Mourinho
17 aprile 2023

La Roma infila il terzo successo di fila in campionato senza subire reti. Cristante calcia un rigore sul palo, Bove segna sulla ribattuta. Nella ripresa Pellegrini si riscatta dopo l’errore in Europa League facendo 2-0 in contropiede, Rui Patricio determinante parando un rigore a Pereyra che aveva la chance per riaprirla. Nel recupero il sigillo di Abraham, entrato nei minuti finali. Roma da sola al terzo posto, a +3 sul Milan.

“Abbiamo cambiato diversi giocatori – dice Mourinho a fine gara – Pellegrini e Wijnaldum giovedì hanno fatto 45′, altri non hanno neanche giocato, solo 3-4 hanno fatto 90′ giovedì – dice a fine gara – C’è stata una risposta da squadra. Il risultato può far sembrare la partita facile, ma io ho sentito solo sul 3-0 un po’ di tranquillità. Ci sono stati momenti in mezzo in cui si è sentita la stanchezza perché facevamo fatica a pressare in alto.
Prima del 3-0 non mi sono mai sentito tranquillo”.

Una Roma sempre più italiana (sei giocatori in campo) e sempre molto giovane: “A me piace avere un blocco di italiani, è la conseguenza della nostra realtà economica, ma è anche un modo di pensare, di accettare della società. Un modo di avere un ottimo rapporto anche col calcio giovanile e a me piace avere questo gruppo italiano – spiega – Oggi il calcio è universale, ci sono tanti stranieri in ogni campionato. La gente di casa Roma e la gente di casa Italia hanno questa specificità di adattarsi e di creare un po’ questo tipo di situazione dove gli altri che arrivano sentono che la squadra è una famiglia, che c’è empatia coi tifosi. Magari questo è uno dei motivi per cui la squadra vince e questo mi fa piacere. Oggi Bove è stato fantastico, ma ha commesso un errore importante. Se Rui Patricio non para il rigore magari la situazione si sarebbe fatta difficile. Sono arrabbiato con lui? No, perché è una crescita naturale. Sono molto contento di aver schierato un ragazzo romano che è cresciuto qui”.

Leggi anche:
Napoli attacca: Acerbi non colpevole? Allora squalificate Juan Jesus

Nella Roma si è sbloccato anche Pellegrini tornato al gol dopo il rigore sbagliato in Europa: “Serviva vincere e giocare con fiducia, senza pressione per il rigore sbagliato o per qualche performance non fantastica – dice ancora – Ne conosciamo i motivi, non sempre dobbiamo dire ciò che accade internamente. Ma è sempre un calciatore su cui riponiamo fiducia. Oggi non ha calciato il rigore solo perché ho pensato che non aveva bisogno di questa pressione extra, gli ho detto ‘Se c’è un rigore sul 2-0 è tuo, se c’è un rigore decisivo non è tuo’. Ha fatto un’ottima partita, un ottimo gol”.

30a giornata Cremonese-Empoli 1-0, Spezia-Lazio 0-3, Bologna-Milan 0-0, Napoli-Verona 0-0, Inter-Monza 0-1, Lecce-Samp 1-1, Torino-Salernitana 1-1, Sassuolo-Juve 1-0, Roma-Udinese 3-0, Lunedì 17 aprile: ore 20.45 Fiorentina-Atalanta

Classifica: Napoli 75, Lazio 61, Roma 56, Milan 53, Inter 51, Atalanta 48, Juventus (-15), Bologna 44, Fiorentina 41, Sassuolo 40, Udinese, Torino 39, Monza 38, Empoli 32, Salernitana 30, Lecce 28, Spezia 26, Verona 23, Cremonese 19, Sampdoria 16.

31a giornata Venerdì 21 aprile ore 20.45 Verona-Bologna, Sabato 22 aprile: ore 15.00 Salernitana-Sassuolo, ore 18.00 Lazio-Torino, ore 20.45 Samp-Spezia; Domenica 23 aprile: ore 12.30 Empoli-Inter, ore 15.00 Monza-Fiorentina, ore 15.00 Udinese-Cremonese, ore 18.00 Milan-Lecce, ore 20.45 Juve-Napoli, Lunedì 24 aprile: ore 20.45 Atalanta-Roma

Leggi anche:
Napoli attacca: Acerbi non colpevole? Allora squalificate Juan Jesus
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti