Salvini: arrivata altra richiesta processo, per blocco Open Arms

Salvini: arrivata altra richiesta processo, per blocco Open Arms
Matteo Salvini
1 febbraio 2020

Matte Salvini ancora nel mirino della magistratura. “Mi è arrivata un’altra richiesta di processo perché ad agosto ho bloccato lo sbarco di clandestini dalla nave di una Ong spagnola. Ormai le provano tutte per fermare me e impaurire voi: vi prometto che non mollo e non mollerò, mai”. Lo ha annunciato su Facebook lo stesso leader della Lega Matteo Salvini facendo riferimento al caso della Open Arms.

“Rischio un ulteriore processo per aver difeso i confini italiani? L`ho fatto – ha detto ancora su Fb – lo rifarei e lo rifarò: se devo difendere il mio Paese, non ho paura di niente e di nessuno”. A novembre scorso, la Procura di Palermo ha trasmesso al Tribunale dei ministri del capoluogo siciliano gli atti relativi al procedimento a carico dell’ex ministro dell’Interno, che era stato indagato dall’ufficio inquirente di Agrigento per sequestro di persona e omissioni di atti di ufficio per aver impedito, ad agosto, lo sbarco e trattenuto a bordo della nave della ong spagnola 164 migranti soccorsi in zona SAR libica.

La vicenda fu sbloccata dopo 20 giorni dal sequestro dell’imbarcazione disposto, per motivi di emergenza sanitaria, dal procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio. Patronaggio aprì una indagine a carico di ignoti per sequestro di persona e omissione di atti d’ufficio. Poi, dopo aver iscritto Salvini nel registro degli indagati, ha trasmesso le carte ai colleghi di Palermo. I pm del capoluogo, in una memoria firmata dal procuratore Francesco Lo Voi e dal pm Gery Ferrara, chiesero al tribunale di procedere a indagini a carico di Salvini. Secondo i giudici del tribunale dei ministri di Palermo che hanno chiesto l’autorizzazione a processare, la decisione di non far sbarcare a Lampedusa i 164 migranti fu un atto deciso dall’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini individualmente, quindi non “condiviso” con gli altri esponenti del Governo.

Leggi anche:
Salvini fallisce un'altra spallata, e Zaia si prende il Veneto
Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti