Scandalo immobile Londra, arrestato in Vaticano il broker Torzi

Scandalo immobile Londra, arrestato in Vaticano il broker Torzi
6 giugno 2020

L`ufficio del promotore di giustizia del tribunale Vaticano, al termine dell`interrogatorio del finanziere Gianluigi Torzi, assistito dai propri legali di fiducia, ha spiccato nei suoi confronti mandato di cattura. Come rende noto la Santa Sede, il provvedimento, a firma del promotore di giustizia, Gian Piero Milano, e dell’aggiunto, Alessandro Diddi, è stato emesso in relazione alle vicende collegate alla compravendita dell`immobile londinese di Sloane Avenue, che hanno coinvolto una rete di società in cui erano presenti alcuni funzionari della Segreteria di Stato. All`imputato vengono contestati vari episodi di estorsione, peculato, truffa aggravata e autoriciclaggio, reati per quali la legge vaticana prevede pene fino a dodici anni di reclusione. Torzi è ora detenuto in appositi locali nella caserma del corpo della Gendarmeria.

Gianluigi Torzi

Lo scandalo aveva fatto rumore: si tratta di un palazzo nel cuore di Londra comprato con i soldi delle donazioni dell’obolo di San Pietro e con pericolate speculazioni. Un affare da 200 milioni di dollari per l’acquisto di un palazzo da 17 mila metri quadri per il quale Torzi, secondo le accuse a suo carico, avrebbe fatto da intermediario. A Gianluigi Torzi, broker molisano conosciutissimo soprattutto a Termoli e Larino, dove hanno avuto sede alcune società a lui riconducibili, vengono contestati diversi reati che vanno dall’estorsione al peculato alla truffa aggravata e all’autoriciclaggio. Si tratta di reati per i quali la legge vaticana prevede pene fino a 12 anni di reclusione. L’imprenditore è attualmente detenuto nei locali della caserma del Corpo della Gendarmeria.

Leggi anche:
Bimbo di 15 mesi muore azzannato da due pitbull nel Salernitano

Gianluigi Torzi è da anni a capo di diverse aziende ed è amministratore delegato di varie Spa e Sas. La sua carriera è cominciata nel 2004 come vice presidente dell’Euroimprese Export consorzio. Ancora oggi, Gianluigi Torzi fa parte del consiglio di amministrazione delle varie aziende per cui ha lavorato come vice presidente o amministratore unico. Al momento le attività principali di Gianluigi Torzi prevedono l’amministrazione di Microspore S.p.A e di Beaumont Invest Ltd. La Microspore S.p.A è stata fondata nel 2014 dalla famiglia Torzi, con l’obiettivo di produrre sistemi di biotecnologie green per uso agricolo. Per un breve periodo Torzi, che a Termoli aveva creato la Tag Comunicazioni poi fallita, è stata anche socio in una affare immobiliare dell’ex presidente della Giunta Regionale del Molise Paolo Di Laura Frattura. Da alcuni anni si era trasferito a Londra. Oggi l’arresto in Vaticano, dove si era recato con i suoi difensori per farsi interrogare.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti