Antitrust estende a società di Chiara Ferragni procedimento Balocco

Antitrust estende a società di Chiara Ferragni procedimento Balocco
19 luglio 2023

L’`Autorità garante della concorrenza e del mercato “ha esteso alle società Fenice e Tbs Crew, riconducibili alla signora Chiara Ferragni, il procedimento avviato nei confronti della Balocco Industria Dolciaria per pratica commerciale scorretta in relazione all`iniziativa commerciale denominata ‘Chiara Ferragni e Balocco insieme per l`ospedale Regina Margherita di Torino'”. Lo rende noto la stessa autorità presieduta da Roberto Rustichelli. Oggi i funzionari dell`Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi di Fenice e di TBS Crew con l`ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

Il 14 giugno scorso l’Autorità aveva avviato un’istruttoria nei confronti di Balocco per pratica commerciale scorretta. Secondo l`Autorità “i consumatori potevano pensare che acquistando il pandoro ‘griffato’ Ferragni contribuissero alla donazione in favore dell`ospedale Regina Margherita di Torino per sostenere la ricerca sull`osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing. La società invece aveva già deciso l`ammontare a prescindere dall`andamento delle vendite del prodotto”. In altre parole, comprare questi pandori a prezzo maggiorato non contribuiva in alcun modo ad aiutare l’ospedale. Secondo l’Antitrust, tutto ciò non era chiaro, dato che i consumatori potevano avere l’impressione che acquistando una confezione avrebbero aiutato la campagna. mentre si lasciava intendere che con le vendite si contribuiva alla dimensione dell’elargizione.

 

Il Codacons gongola

 

Gioisce il Codacons che aveva fatto richiesta di estendere l’ispezione alle società di Ferragni. “Nella nostra denuncia riportavamo segnalazioni circa la scarsa trasparenza dell’iniziativa di solidarietà e i dubbi sull’utilizzo dei fondi raccolti presso i cittadini che avevano acquistato il pandoro”, scrive l’associazione.

E ancora: “Grazie alla decisione dell’Antitrust di estendere l’indagine alle società di Chiara Ferragni, sarà possibile capire meglio i dettagli di una operazione commerciale proposta al pubblico con criteri poco chiari, tali da modificare le scelte economiche dei consumatori che avevano deciso di acquistare il prodotto sponsorizzato dalla nota influencer. Ora – avvisa il Codacons – se l’Antitrust confermerà la pratica commerciale scorretta, e se saranno accertate responsabilità da parte delle società coinvolte, avvieremo una azione legale contro la Balocco e Chiara Ferragni, chiedendo ai due soggetti di rimborsare il costo del pandoro a tutti i consumatori che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti