Carlo Verdone omaggia Alvaro Vitali con una clip da “Vita da Carlo”
Paramount+ ha rilasciato sui propri canali social una clip inedita tratta dalla quarta e ultima stagione di Vita da Carlo, dedicata ad Alvaro Vitali, scomparso lo scorso 24 giugno all’età di 75 anni. Questa sarà la sua ultima interpretazione sul grande schermo.
Un ricordo speciale per un attore unico
Nel video diffuso, si intravede il talento eclettico di Alvaro Vitali, un volto iconico del cinema italiano, che ha saputo lasciare un segno indelebile sia nei film spensierati degli anni ’70 e ’80, come la saga di Pierino, sia nelle opere più profonde e complesse, a cominciare dal suo debutto con Federico Fellini.
Carlo Verdone, protagonista e ideatore di Vita da Carlo, ha voluto esprimere il suo dolore per la perdita di Vitali con parole dense di affetto e stima: “La scomparsa di Alvaro Vitali mi fa provare tanta tristezza perché eravamo diventati veramente amici. Lui ha fatto la quarta ed ultima stagione di Vita da Carlo, che uscirà in autunno e dove lo vedrete recitare per l’ultima volta”.
Verdone ha sottolineato non solo il talento artistico di Vitali, ma anche la sua profondità umana e culturale: “Sul set era una cassaforte di aneddoti di quel bel cinema degli anni ’70 e ’80, soprattutto del cinema felliniano. Perché lui nasce con Fellini e grazie alle sue intuizioni, sapeva scegliere le facce, i caratteri. E Alvaro Vitali era una maschera incredibile, oltre ad essere un uomo molto profondo, molto colto”.
Il ritorno su un grande set
L’esperienza sul set di Vita da Carlo è stata per Vitali un momento di grande gioia, come racconta Verdone: “Quello che più mi ha fatto piacere è che fosse felice di essere tornato su un grande set, con tantissimi attori. Io ho cercato di esaltarlo come meglio potevo”.
Alvaro Vitali, infatti, aveva trovato in questo progetto un’occasione per immergersi nuovamente nel mondo della recitazione, circondato da colleghi e amici. Un ritorno che rappresenta anche un cerchio che si chiude, visto il legame profondo con il cinema di Fellini, che lo aveva lanciato e che è sempre rimasto una parte fondamentale della sua carriera.
Guarda qui la clip omaggio diffusa da Paramount+.
Un tributo al cinema italiano
Per Verdone, Alvaro Vitali incarna un pezzo importante della storia del cinema italiano: “Mi mancherà molto e lo ricorderò sempre con affetto e con amore, ma soprattutto perché mi ricorderà sempre il gran bel cinema di Federico Fellini”.
E se Pierino rimane uno dei ruoli più noti di Vitali, simbolo di un cinema leggero e divertente, Verdone ci ricorda che la sua versatilità e la sua capacità di incarnare personaggi memorabili vanno ben oltre quella maschera comica.
La quarta stagione di Vita da Carlo, che vedrà Vitali tra i protagonisti, sarà quindi un omaggio non solo alla sua carriera, ma anche al cinema italiano di cui è stato un pilastro silenzioso e prezioso.
Con questa toccante testimonianza, Carlo Verdone e Paramount+ rendono omaggio a un grande artista, lasciando al pubblico un’ultima occasione per apprezzare il talento di Alvaro Vitali e riflettere sulla sua eredità cinematografica.