Coldiretti: un italiano su 3 sogna il figlio agricoltore

29 aprile 2023

Più di un italiano su tre sogna per il proprio figlio un futuro da agricoltore con un incremento del 22% rispetto a dieci anni spinto dalla nuova convinzione comune che le campagne siano oggi capaci di offrire qualità della vita ma anche creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo. È quanto emerge da una indagine Coldiretti/Notosondagi diffusa in occasione della Festa dell’educazione alimentare nelle scuole con migliaia di bambini provenienti da tutte le scuole d’Italia al Villaggio contadini della Coldiretti a Bari. Guerra e pandemia hanno evidenziato tutta la strategicità del cibo e il risultato è un profondo mutamento culturale che si traduce – rileva Coldiretti – anche nelle scelte imprenditoriali con oltre 55mila giovani italiani che hanno scelto di costruirsi un futuro investendo nella terra, dalla coltivazione all’allevamento, dall’agriturismo alle vendite dirette fino alle bioenergie e all’economia.

Una presenza che – sostiene la Coldiretti – ha di fatto rivoluzionato il lavoro in campagna dove il 70 per cento delle imprese giovani opera in attività multifunzionali che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche agli agriasilo, ma anche alle attività ricreative, l`agricoltura sociale per l`inserimento di disabili, detenuti e tossicodipendenti, la sistemazione di parchi, giardini, strade, l`agribenessere e la cura del paesaggio o la produzione di energie rinnovabili.

Leggi anche:
Decarbonizzare e non delocalizzare, l'Ue approva nuove norme per industria 

Senza dimenticare l’impegno a difesa della biodiversità con il 25% degli agricoltori custodi che hanno salvato 418 prodotti e razze animali dal rischio di estinzione grazie ai sigilli di Campagna Amica che è under 35. Va segnalato peraltro che tra chi fa dell’agricoltura una scelta di vita accanto al numero crescente di quanti hanno scelto di raccogliere il testimone dei genitori, la vera novità rispetto al passato – continua la Coldiretti – sono le new entry da altri settori o da diversi vissuti familiari che hanno deciso di scommettere sulla campagna con estro, passione, innovazione e professionalità.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti