Covide-19, Crisanti: “Anticorpi monoclonali non funzionano. AstraZeneca e J&J ok”

Covide-19, Crisanti: “Anticorpi monoclonali non funzionano. AstraZeneca e J&J ok”
21 aprile 2021

Sono 13.844 i nuovi contagiati da Sars-Cov-2 nelle ultime 24 ore e 364 i decessi. È quanto emerge dall’odierno bollettino del ministero della Salute. Eseguiti 350.034 tamponi, l’indice di positività scende al 3,9%. Ieri i tamponi eseguiti erano stati 294.045 e il tasso di positività era al 4,1%. I ricoveri in terapia intensiva scendono a 3.076 (75 in meno), con 155 nuovi ingressi. Calano anche gli attualmente positivi: sono 475.635, meno 7.080. I ricoveri ordinari passano a 22.784, con una diminuzione di 471 posti. Dall’inizio dell’epidemia si sono raggiunti i 117.997 decessi, su 3,9 milioni di contagi. Oggi le regioni con il maggior numero di contagi sono la Lombardia (2.095), la Campania (1.881), la Sicilia (1.288) e il Lazio (1.161).

“No ad anticorpi monoclonali, sì ai vaccini”

“AstraZeneca e Johnson&Johnson sono vaccini estremamente sicuri. La conferma dai numeri: un caso di trombosi su un milione e mezzo. Il vaccino della polio che ci ha portato fuori da una situazione terribile era un siero che in un caso su un milione diventava virulento e scatenava la malattia. La differenza è che l`abbiamo fatto tutti perché c`era solo quello”. Così Andrea Crisanti, microbiologo dell`Università di Padova, in un`intervista a un settimanale.

“Oggi”, prosegue Crisanti, “è una fortuna avere diversi vaccini. Ed è eticamente corretto fornire alternative. È una campagna vaccinale complessa, ma non ci sono complicazioni. Che cosa è successo? È stata identificata la classe a rischio e, in funzione di questo, è cambiata l’indicazione del vaccino, ora consigliato per gli over 60. Proprio perché c`è un`alternativa. Con ogni probabilità sarà così anche per Sputnik e tutti i vaccini a vettore virale”. Quanto alle cure, per il microbiologo bisogna puntare “sugli antinfiammatori e gli anticoagulanti; gli anticorpi monoclonali sono stati imposti all`Italia da una lobby di interesse. In America non hanno avuto diffusione perché non funzionano”.

Leggi anche:
Dopo il crollo in Basilicata, è scontro sulle candidature nel M5s

 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti