Coronavirus, prima vittima nelle Marche. Poliziotto positivo a Roma, primo caso anche in Sardegna

Coronavirus, prima vittima nelle Marche. Poliziotto positivo a Roma, primo caso anche in Sardegna
2 marzo 2020

C’è anche la prima vittima del Coronavirus nelle Marche. Si tratta di un “anziano di 88 anni – fa sapere la Regione – con patologie pregresse, deceduto questa mattina all’ospedale Santa Croce di Fano. Era stato ricoverato il 24 febbraio con febbre alta e difficoltà respiratorie ed era risultato positivo al tampone. E così al momento, il bilancio sale a oltre 1500 contagiati, 41 vittime, 83 guariti. Il Capo della Protezione civile, Angelo Borrelli ha ricordato che i test effettuati fino a questo momento hanno superato i 21 mila. L’Oms ha espresso intanto “pieno sostegno” alle nuove misure introdotte dall’Italia in un colloquio telefonico tra il ministro della Salute Roberto Speranza, e il direttore Oms Europa Hans Kluge che si è tenuta questa mattina. “E’ una sfida globale che i Paesi devono affrontare tutti insieme”, ha dichiarato il ministro italiano.

Anche un poliziotto di Roma, risultato positivo al test, ha la polmonite ed è in terapia con antivirali. Non è grave e si trova in reparto. La famiglia è “sotto sorveglianza sanitaria”. Inoltre risulta positivo un giovane allievo Vigile del Fuoco dell’87 Corso, proveniente da Piacenza ed attualmente in sorveglianza sanitaria presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Capannelle”. E’ quanto riporta il bollettino odierno dello Spallanzani. “In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 7 casi positivi al nuovo Coronavirus, compresa la coppia cinese ormai negativizzata” si legge ancora. “E’ ricoverato un ulteriore caso positivo, con un link epidemiologico veneto”. E’ ricoverato all’Istituto Spallanzani “un nucleo familiare, composto da madre, padre e figlia, residenti a Fiumicino e con link epidemiologico lombardo. L’altro figlio, che si conferma negativo, è posto in sorveglianza con la zia nel nostro istituto” secondo l’ultimo bollettino del nosocomio romano. “Sono stati valutati, ad oggi, presso la nostra accettazione 216 pazienti” – riferiscono i sanitari dell’Istituto nazionale per le malattie infettive – Di questi 181, risultati negativi al test, sono stati dimessi. Trentacinque sono i pazienti tutt’ora ricoverati”.

Leggi anche:
La Giulietta di Enrico Mattei esposta di fronte a Palazzo Chigi

Si registra anche un primo caso in Sardegna. Un paziente sardo è risultato positivo al Coronavirus. La conferma della diagnosi – fa sapere la Regione Sardegna che ha ufficializzato la notizia – avverrà dopo la verifica del tampone da parte dell’Istituto superiore di sanità. L’uomo è ricoverato attualmente in un ospedale di Cagliari.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti