Crolla Torre dei Conti a Roma: operaio 66enne intrappolato, altri quattro in salvo
Secondo cedimento alle 13 durante i soccorsi. La struttura medievale, in ristrutturazione vicino ai Fori Imperiali, è ora a rischio collasso totale. Procura indaga per disastro colposo.
Quattro colleghi tratti in salvo dalla vetta dopo l’incidente, ma l’ultimo operaio, un romeno di 66 anni, non risponde e resta irraggiungibile sotto le macerie della Torre dei Conti crollata parzialmente oggi alle 11.20 a Roma. La Procura ha aperto un’inchiesta per lesioni e disastro colposo. Il cedimento ha interessato la torre medievale, attualmente in ristrutturazione, a pochi metri dai Fori Imperiali. Le forze dell’ordine hanno transennato l’intera area. I vigili del fuoco del gruppo Saf (speleo-alpino-fluviale) stanno tentando di raggiungere il 66enne attraverso una piccola finestra sul lato sinistro della Torre. L’uomo, dipendente di una ditta con sede nel quartiere Prati, risponde ai soccorritori ed è vigile.
Secondo cedimento alle 13: struttura pericolante
Alle 13 si è verificato un secondo crollo mentre erano in corso le operazioni di soccorso. Un’ulteriore porzione interna della struttura è ceduta, generando una densa nuvola di polvere che ha investito soccorritori e curiosi. Un pompiere è stato trasportato all’ospedale Oftalmico per irritazione agli occhi.
La Torre è ora considerata pericolante e a rischio di collasso totale. I vigili del fuoco hanno ampliato il perimetro di sicurezza. La struttura, che in passato era stata oggetto di sgomberi per occupazioni abusive, ospitava lavori di ristrutturazione affidati ad appalti esterni.
Inchiesta della Procura: pm sul posto
Il procuratore Mario Dovinola ha effettuato un sopralluogo con la polizia giudiziaria della sezione specializzata in infortuni sul lavoro. L’ipotesi di reato iniziale di lesioni colpose è stata integrata con quella di disastro colposo dopo il secondo cedimento. I magistrati disporranno una consulenza tecnica per accertare le cause del crollo e verificare il rispetto delle norme di sicurezza durante i lavori.
