Da Foglietta a Favino, il racconto dei mestieri del cinema

Da Foglietta a Favino, il racconto dei mestieri del cinema
Anna Foglietta
28 aprile 2020

Anna Foglietta, Pierfrancesco Favino, ma anche il regista Daniele Luchetti o lo sceneggiatore Nicola Guaglianone: saranno molti i protagonisti del mondo del cinema che si racconteranno e parleranno del proprio mestiere sul sito www.romacinemafest.org. In occasione della Festa del Lavoro, infatti, la Fondazione Cinema per Roma | CityFest inaugura un`iniziativa dal titolo “Backstage: il cinema e i suoi mestieri” che raccoglie in video una serie di testimonianze firmate da alcuni dei più noti e apprezzati professionisti del grande schermo.

Inaugura “Backstage” il 29 aprile alle 12 il racconto di Anna Foglietta, mentre il primo maggio, alla stessa ora, parlerà del suo lavoro Pierfrancesco Favino. Le clip saranno condivise sul sito www.romacinemafest.org e attraverso i canali social della Fondazione @romacityfest. Questo viaggio, condotto dal presidente della Fondazione Laura Delli Colli e dal curatore Mario Sesti, porterà a scoprire attraverso le voci dei singoli protagonisti come nasce un film e che cosa c`è nel lavoro alla base di ogni opera cinematografica.

L`iniziativa proseguirà poi con tre appuntamenti settimanali, sempre alle ore 12, durante i quali i protagonisti parleranno della loro formazione professionale, mostreranno gli aspetti più interessanti, il piacere e i momenti più difficili o complessi del loro lavoro, regalando infine anche qualche consiglio utile a chi si avvicina al cinema. Numerose le personalità che hanno deciso di partecipare a “Backstage”, fra i primi: Daniele Luchetti (regista), Pietro Valsecchi (produttore), Nicola Guaglianone (sceneggiatore), Daniele Ciprì (autore della fotografia), Massimo Cantini Parrini (costumista), Francesco Vedovati (casting director) e Francesco Pegoretti (cinema hairstylist).

Leggi anche:
Annalisa è la madrina del Roma Pride 2024
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti