E’ morto Valerio Onida, ex presidente della Corte Costituzionale

E’ morto Valerio Onida, ex presidente della Corte Costituzionale
Il costituzionalista Valerio Onida
14 maggio 2022

E’ morto Valerio Onida ex presidente della Corte Costituzionale. Aveva 86 anni. Il figlio Francesco ha postato una foto del padre su Facebook con la scritta “Ciao papà, grazie di tutto”. Nato a Milano nel 1936, aveva compiuto 86 anni lo scorso 30 marzo. Professore di diritto costituzionale alla Statale di Milano, è stato giudice costituzionale dal 1996 e presidente della Consulta dal settembre 2004 al gennaio 2005. È stato presidente dell’Associazione italiana dei costituzionalisti, della Scuola superiore della magistratura e dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri – Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (già INSMLI). E Presidente della Fondazione per le scienze religiose “Giovanni XXIII” di Bologna.

Nel 2010 Onida si era avvicinato alla politica candidandosi alle primarie del centrosinistra per le elezioni del sindaco di Milano, poi vinte da Giuliano Pisapia che, appresa la notizia della sua morte, lo ha ricordato su Twitter come “autentico maestro del diritto. Straordinario costituzionalista, è stato un importante docente universitario a Milano e un presidente della Consulta capace di incidere con equilibrio. Un uomo dotato di una grande passione civile. Perdo un vero amico”. Nel marzo del 2013 l’allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, invitò Onida a far parte del gruppo dei cosiddetti “dieci saggi”, il cui incarico era di formulare proposte per riforme e attività istituzionali. Nel 2016 fu tra i sostenitori del “No” per la riforma costituzionale proposta da Matteo Renzi.

Leggi anche:
Consulta cancella Imu su case abusivamente occupate:"non va pagata"

Il cordoglio

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato un messaggio di cordoglio ai familiari di Valerio Onida, scomparso oggi, ricordandone “la figura di maestro di diritto pubblico, di autorevole Giudice e Presidente della Corte Costituzionale, di Presidente della Scuola superiore della Magistratura, costantemente animato da forte spirito civico e da prezioso impegno per le istituzioni della Repubblica”.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime in una nota “il più sentito cordoglio per la scomparsa del Prof. Valerio Onida. Presidente della Corte Costituzionale, il Prof. Onida – ricorda Draghi – è stato garante di libertà e difensore dei diritti, soprattutto dei più deboli. Alla sua attività di giudice e accademico, ha affiancato per anni quella di volontario nelle carceri, segno della sua umanità e delle sue convinzioni. Ai suoi cari, le condoglianze di tutto il Governo”, conclude il premier.

“Per me, è stato innanzitutto il maestro che mi ha aperto la strada. Un gigante del diritto costituzionale, sempre pronto a misurarsi con le sfide della storia e ad intrecciare lavoro accademico con ardente impegno civico”. La ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ricorda con “affetto e sentimenti di profonda gratitudine”, il professore Valerio Onida, “incontrato da studentessa nelle aule universitarie di Milano e rimasto sempre un punto di riferimento. Per tutta la vita, Valerio ha messo la sua passione contagiosa, la sua disarmante semplicità, la sua limpida intelligenza al servizio delle istituzioni e dei diritti degli ultimi, come i detenuti. Una guida illuminata per generazioni di giuristi, si è adoperato costantemente per la formazione dei più giovani, tanto da battersi per l`istituzione della Scuola superiore della magistratura, di cui è stato primo presidente, e a cui non ha mai smesso di dedicarsi. Al Paese – e a me personalmente – mancherà la sua indomita passione per la giustizia”.

Leggi anche:
Tensione tra Iran e Israele: Teheran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani

“Ho perso un fratello. Era un uomo buono e un vero maestro”. Così il presidente della Corte costituzionale Giuliano Amato alla notizia della scomparsa, oggi, del presidente emerito della Consulta, professor Valerio Onida, insieme al quale era cresciuto, fin dall’inizio della sua vita accademica. “In due settimane abbiamo perso due amici e due grandi colleghi, che hanno lasciato ciascuno il proprio segno sulla giurisprudenza della Corte costituzionale e, come presidenti, sulla sua gestione” ha aggiunto Amato, ricordando la perdita, due settimane fa, di un altro presidente emerito, Franco Bile.

“Il figlio ha scritto ‘Ciao papà, grazie di tutto’. Credo che in tanti dobbiamo dire la stessa cosa. Non solo grazie per come Valerio Onida ha vissuto nelle istituzioni e ha proposto un concetto di Stato a cui ho sempre cercato di fare riferimento, ma grazie per essere sempre stato disponibile e attivo con il suo pensiero, anche severo, il suo impegno e la sua passione nei momenti complessi della vita del nostro Paese”. Lo dichiara l’ex premier ed ex presidente della Commissione Ue Romano Prodi. “Ci hanno unito – prosegue Prodi – tanti ambienti e tante persone a cui Valerio mancherà moltissimo. E mancherà tanto alla sua famiglia, a cui oggi sono molto vicino”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi anche:
William torna al lavoro dopo la pausa per la malattia di Kate
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti