Gp Catalogna: Pole position di Morbidelli, Rossi in prima fila

Gp Catalogna: Pole position di Morbidelli, Rossi in prima fila
Franco Morbidelli
26 settembre 2020

A Barcellona capolavoro di Morbidelli, che si gode la prima pole della carriera in top-class. Alle sue spalle ci sono altre due Yamaha: quella di Quartararo e quella di Rossi, nel giorno dell’annuncio ufficiale del suo passaggio in Petronas per il Mondiale 2021. Dovizioso è 17° in griglia, la migliore Ducati è quella di Miller (quarto). Per Morbidelli si tratta della settima prima fila in carriera (terza quest’anno), ventisettesima prima fila in tutte le classi. Per Rossi si tratta della 148esima prima fila in top-class (la prima quest’anno), il miglior modo per festeggiare il passaggio di Valentino in Petronas dal 2021.

Vinales il più veloce nelle quarte libere

Maverick Vinales fa segnare il miglior tempo nella quarta e ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Catalogna, ottavo appuntamento del Mondiale di MotoGP. Sul circuito di Montmelo’, a pochi minuti dal via delle qualifiche, il pilota spagnolo in sella alla Yamaha e’ il piu’ veloce con 1’40″315. Secondo tempo per Pol Espargaro a 0″020 e terzo per Joan Mir a 0″037. Quarto tempo per Valentino Rossi, fresco di firma con la Petronas. Settimo invece Francesco Bagnaia davanti a Franco Morbidelli (ottavo). Andrea Dovizioso, che passera’ dal Q1, stampa il decimo crono.

Quartararo più veloce nelle terze libere

Leggi anche:
Tokyo 2020, Testa battuta in semifinale: è bronzo

Fabio Quartararo è stato il più veloce nelle terze prove libere del Gran Premio di Catalogna, ottavo appuntamento del Mondiale di MotoGp che si disputa sul circuito di Montmelo’. Il pilota francese in sella alla Yamaha ha fermato il tempo in 1’39″418, mettendosi alle spalle Maverick Vinales, staccato di 0″044. Terzo tempo per Miguel Oliveira. Ottavo crono per Valentino Rossi che entra nella Q2. In Q2, tra i dieci piloti, anche Morbidelli e Petrucci. Resta fuori dalla Q2 Andrea Dovizioso che dunque passera’ dalla Q1 come accaduto lo scorso weekend a Misano. In Q1 anche Francesco Bagnaia. Tante cadute nella terza sessione di libere, tra cui quelle di Aleix Espargaro e Cal Crutchlow.

MORBIDELLI

“Bellissima la prima pole in top class, mi sentivo molto carico, avevo voglia di andare forte, sono partito solo e sono rimasto concentrato, sono contento di questa giornata”. Così Franco Morbidelli festeggia la prima pole position in carriera ottenuta nel Gp di Catalogna in programma domani sul circuito del Montmel.

ROSSI

“Oggi è una giornata speciale perché ho firmato il contratto per correre anche l’anno prossimo, sono molto contento per questo”. Così Valentino Rossi commenta, nel parco chiuso, la prima fila in Catalogna e l’annuncio della firma con la Yamaha Petronas. “Essere in prima fila è sempre bello, perché è molto importante per la gara, in una giornata così è ancora più bello”. “Abbiamo lavorato bene, già a partire dal venerdì. Sapevo di avere un bel passo e di poter essere competitivo, ma fare un buon giro in qualifica è sempre difficile. Sono riuscito a guidare bene, al limite, senza fare errori, quindi sono contento”.

Leggi anche:
Tokyo2020, Quadarella bronzo negli 800 sl di nuoto
Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti