Idee originali per neutralizzare la noia e vivere felici

Idee originali per neutralizzare la noia e vivere felici
10 marzo 2022

La noia è certamente una delle cause principali dell’infelicità di milioni di persone, indipendentemente dal loro sesso, dalla loro età o dalla loro posizione lavorativa. Nella maggior parte dei casi, la noia si manifesta in forme estremamente sottili, talmente impercettibili che talvolta non si riesce nemmeno a identificare la vera causa del problema. Per alcuni, questa condizione poco invidiabile si manifesta con leggere crisi depressive, con la mancanza di appetito e con un malessere generale, ma anche con una peculiare tendenza a trascorrere molte ore nel proprio letto, persino durante la veglia. Nell’ultimo anno e mezzo, a causa del Covid-19, moltissime persone – soprattutto i giovani – hanno pagato il prezzo più caro dell’emergenza sanitaria: con le restrizioni e le limitazioni agli spostamenti imposte dalle autorità, gli adolescenti e le persone più giovani (ma non solo) si sono ritrovate improvvisamente chiuse in casa, costrette a rimanere per lunghe ore tra le mura domestiche senza poter vedere nessun amico, del tutto isolati dal mondo esterno. Uno degli effetti più evidenti di questa prigionia forzata è stato certamente l’incremento della noia, alimentata anche dai lockdown e dai lunghi mesi in cui le persone potevano uscire di casa solo per far la spesa.

Siete più forti della noia

Nonostante possa apparire insormontabile, il problema è invece facilmente superabile da chiunque, e in pochissimo tempo. Serviranno soltanto una forte motivazione, qualche sforzo concreto e un pizzico d’ingegno. Il primo passo da compiere per sconfiggere la noia ha a che fare con il nostro approccio a questo problema: anziché abbandonarci completamente ad esso, indulgendo nella pigrizia e nell’ozio più totali (magari trascorrendo ore ed ore davanti a film o serie tv che non avremmo mai voluto vedere), le persone devono imparare a prendere il controllo della situazione e a trattare la noia come un ospite indesiderato, da scacciare il prima possibile, con gran fretta. Non si deve assolutamente permettere alla noia di prendere il sopravvento su di noi, sulla nostra coscienza, sulle nostre passioni e sui nostri interessi più autentici. È soltanto una condizione temporanea che verrà neutralizzata in un batter d’occhio, con alcuni piccoli rimedi accessibili a chiunque, e in qualsiasi momento. Il secondo passo da compiere è di natura prettamente razionale, quasi analitica: prendete carta e penna, sedetevi in una stanza tranquilla e stilate una lista delle vostre attività preferite, di tutto ciò che amate fare nei momenti liberi, di tutto ciò che vi trasmette emozioni autentiche, capaci di provocarvi forti palpitazioni. Ebbene, è arrivato il momento di prendere possesso dei nostri passatempi preferiti e di trovare dei metodi creativi per abbandonarci completamente ad essi, magari approfondendone un aspetto di cui sappiamo ancora poco.

Le vostre passioni vi salveranno

Le vostre passioni rappresentano la vostra salvezza, e possono tornare immensamente utili nei momenti di difficoltà (e per sconfiggere la noia). Se amate la lettura, potreste approfondire la conoscenza di un autore che avete già apprezzato, ma di cui non avete ancora letto tutte le opere. Per abbattere la noia, potreste ad esempio recarvi ad un mercatino e cercare di acquistare qualche opera minore del medesimo autore, immergendovi poi in una soddisfacente lettura che vi regalerà momenti di autentico godimento. Lo stesso discorso vale per i videogiochi: se ricordate con nostalgia i tempi in cui trascorrevate molte ore davanti al vostro videogame preferito, magari durante l’adolescenza, dovreste raccogliere più informazioni possibili sul produttore di quel videogioco, perché è estremamente probabile che siano stati realizzati altri videogiochi altrettanto interessanti e di cui non avevate mai sentito parlare (potreste ad esempio trovare il sequel di un videogame per il quale avevate perso la testa, e con cui eravate soliti trascorrere molte ore del giorno). Tutti questi input devono venire da voi stessi, e da nessun altro. La genuinità è di fondamentale importanza nel percorso che vi condurrà alla sconfitta della noia, per cui assicuratevi che ogni idea che vi venga in mente sia farina del vostro sacco, e che non sia il prodotto di un condizionamento esterno, o di una forzatura imposta da altri (amici, media, televisione, etc).

Per sconfiggere la noia servono esperienze elettrizzanti, come quelle proposte dalle migliori piattaforme online dedicate ai casinò e al gioco d’azzardo. Su questi portali, i giocatori potranno accedere a modalità di gioco adrenaliniche ed estremamente emozionanti, come quelle legate al riscatto di esclusivi bonus senza deposito, che permetteranno a chiunque di sperimentare alcuni dei giochi più apprezzati in maniera gratuita, senza nessun rischio. Ogni giocatore potrà provare un’ampia varietà di giochi in totale sicurezza, grazie all’attenta selezione eseguita regolarmente da team di esperti che valutano ogni gioco in base a criteri di affidabilità e di sicurezza, e tenendo ben presente anche la regolarità nei prelievi, nei pagamenti e nell’attivazione di tutti i bonus. La soluzione per neutralizzare definitivamente la noia è sotto i vostri occhi, e aspetta soltanto di essere afferrata.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti