Inps, dal 16 agosto si può delegare l’accesso ai servizi online

Inps, dal 16 agosto si può delegare l’accesso ai servizi online
12 agosto 2021

Da lunedì 16 agosto scatta la possibilità, per qualunque cittadino sia impossibilitato ad utilizzare in autonomia i servizi online Inps, a delegare un`altra persona di fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Istituto. Lo annuncia la stessa Inps, sulla base di una circolare che ha anche confermato, a decorrere dal 30 settembre 2021, la dismissione del “Pin Inps” in favore delle identità digitali – Spid, Cie e Cns – sull`autenticazione e l`accesso ai servizi web.

La richiesta, riporta un comunicato, può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell`Inps esibendo il modulo di richiesta di registrazione delega dell`identità digitale e (2) una copia del documento di riconoscimento del delegante. Dopo la registrazione a sistema della delega, il delegato può accedere ai servizi Inps in luogo del delegante, autenticandosi con le proprie credenziali Spid/Cie/Cns e potrà scegliere, quindi, se operare in prima persona oppure in luogo e per conto del delegante.

L’Inps spiega che tramite questa funzionalità ha voluto dare precedenza all`esigenza dei cittadini che sono impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online, fornendo uno strumento che consente al delegato di accedervi. L’operazione, prosegue il comunicato, si inserisce in accordo con le attività che il ministro per l`Innovazione e la transizione digitale – Dipartimento per la trasformazione digitale sta mettendo in campo per rendere più facile per i cittadini l`accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione con l`identità digitale.

Leggi anche:
Il declino del "re" delle criptovalute: Sam Bankman-Fried condannato a 25 anni di carcere

La delega dell`identità digitale è anche lo strumento attraverso il quale i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno ed esercenti la potestà genitoriale possono esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori. Maggiori informazioni, condizioni e documentazione sul Sistema di gestione delle deleghe delle identità digitali sono reperibili sul sito www.inps.it, presso gli intermediari autorizzati e gli stakeholder dell`Istituto.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti