Voli di Stato, in arrivo un altro processo per Salvini

Voli di Stato, in arrivo un altro processo per Salvini
Matteo Salvini
19 febbraio 2020

“Pare che mi stia arrivando un altro processo, questa volta per abuso di ufficio. Ormai faccio la collezione come le figurine Panini. Sono tranquillo perché male non fare paura non avere. Confido nella libertà di giudizio della magistratura italiana che al 99% è sana. Però se pensano di fermarmi con un processo a settimana, hanno trovato il Matteo sbagliato e la Lega sbagliata, certo ho bisogno di voi”. L’ha annunciato lo stesso Matteo Salvini che dopo i casi giudiziari della Gregoretti e della Open Arms, ora il segretario della Lega è indagato per abuso d’ufficio per aver utilizzato illegittimamente – secondo l’accusa – trentacinque voli di Stato quando era ministro dell’Interno. La richiesta dei magistrati è stata avanzata e ora polizia e pompieri sono chiamati a documentare il tutto: quando il tribunale dei ministri di Roma avrà le carte, si saprà se arriverà o meno l’ennesima autorizzazione a procedere (questa volta non per sequestro di persone, bensì – appunto – per abuso d’ufficio).

Al governo “si stanno scannando, è frustrante” ha evidenziato Salvini. “Sono stufo io, figuriamoci gli italiani. Conte contro Renzi, Renzi contro Conte, Conte e Zingaretti contro Renzi, pezzi di M5s contro pezzi di M5s, ieri c’è stato anche il litigo Sardine-centri sociali. E’ surreale”, ha aggiunto il leader della Lega. “Mentre loro litigano io cosa faccio? Ascolto, incontro, raccolgo proposte e soluzioni. Tanto al governo, sarà qualche settimana, mese, un anno, ci torniamo e vogliamo tornarci pronti, compatti, coesi, coerenti con una grande squadra”, ha concluso l’ex vice premier.

Leggi anche:
Tajani: ho una esperienza unica per rafforzare l'Ue

LA LEGGE

La normativa vigente del 2011 prevede che i voli di Stato debbano “essere limitati al Presidente della Repubblica, ai Presidenti di Camera e Senato, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Presidente della Corte costituzionale, salvo eccezioni che debbono essere specificamente autorizzate” e che “i velivoli suddetti sono stati acquistati per finalità prettamente operative e non per il trasporto di autorità, neanche per agevolare lo svolgimento della loro attività istituzionale”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti