ILFOGLIETTONE.ITILFOGLIETTONE.ITILFOGLIETTONE.IT
Ridimensionatore del carattereAa
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Salute e Benessere
  • Scienza e Tecnologia
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Rubriche
    • Ricette
    • Pensieri&Parole
    • L’editoriale
  • Multimedia
    • VIDEO NOTIZIE
Lettura: Strana domenica per 217 detenuti,via in altro carcere
Ridimensionatore del carattereAa
ILFOGLIETTONE.ITILFOGLIETTONE.IT
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Salute e Benessere
  • Scienza e Tecnologia
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Rubriche
  • Multimedia
Search
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Salute e Benessere
  • Scienza e Tecnologia
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Rubriche
    • Ricette
    • Pensieri&Parole
    • L’editoriale
  • Multimedia
    • VIDEO NOTIZIE
Hai già un account? Accedi
Seguici
Cronaca

Strana domenica per 217 detenuti,via in altro carcere

Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2019 18:27
Redazione
Condividi
Condividi

Una giornata diversa fra mille tutte uguali. Anche il carcere di Brindisi e’ stato fatto evacuare per le operazioni di messa in sicurezza dell’ordigno bellico trovato un mese fa nel cantiere di un cinema. Sabato sera 217 detenuti sono stati trasferiti nel penitenziario di Lecce e il loro rientro nel carcere di via Appia e’ previsto questa sera. Circa 60 persone agli arresti domiciliari sono state condotte in una struttura dedicata, sottoposte al controllo delle forze dell’ordine, per poi rientrare come gli altri concittadini nelle proprie abitazioni. Le condizioni deteriorate dell’ordigno del 1941, trovato durante i lavori di ampliamento di un cinema multisala, hanno richiesto misure di sicurezza molto rigide.

Nel cuore della citta’ e’ stata tracciata un’unica ‘zona rossa’, il cui centro e’ stato indicato nel luogo in cui si trovava la bomba, con un raggio di 1.616 metri. In tutto sono stati evacuati 53.700 cittadini, obbligati ad allontanarsi per la propria incolumita’. Nel carcere di Brindisi, che si trova all’interno dell’area indicata, non ci sono detenuti al 41 bis o situazioni particolarmente gravi che esigono controlli specifici. In un primo momento era stato deciso di procedere con trasferimenti, in piu’ scaglioni, in istituti di pena fuori regione. Nel corso delle varie riunioni operative, invece, e’ stata individuata una soluzione meno onerosa. E’ stata utilizzata un’ala nuova, appena inaugurata, del carcere di Borgo San Nicola a Lecce. Questo ha impedito di dover imporre lunghe permanenze fuori e difficolta’ nei contatti con le famiglie. A bordo di pullman i detenuti sono stati condotti nel vicino capoluogo salentino. Allo stesso modo rientreranno alla base.

TAGGATO:brindisicarceredetenutilecce
Condividi questo articolo
Email Copia link Stampa
Articolo precedente Addio Anna Karina, “la fidanzata della Nouvelle Vague” aveva 79 anni
Articolo successivo Juve vola col tridente, 3-1 all’Udinese

IL FOGLIETTONE

Il Fogliettone è un giornale online indipendente che racconta la realtà attraverso le notizie che contano. Politica, economia, cronaca, cultura e spettacolo sono i principali ambiti di un’informazione costruita con attenzione alle fonti, ai fatti e alle loro conseguenze. L’obiettivo è andare oltre il rumore della quotidianità per arrivare al cuore della notizia, offrendo al lettore elementi chiari per comprendere ciò che accade. Un’informazione diretta, essenziale e senza condizionamenti, che mette al centro il fatto e il diritto dei lettori a essere informati.
0Mi piace
0Segui:
0Segui:
0Segui:
MediumSegui:
QuoraSegui:
Pubblicità
Ad image
Pubblicità
Ad image

Articoli correlati

CronacaPrimo Piano

Mercenario Wagner su Stalin: mi piace suo essere spietato

Di
Cristina Giuliano

Morto in ospedale l’anziano bruciato vivo a Siracusa

Di
Redazione
Cronaca

Viminale, da giugno pistola elettrica a forze dell’ordine

Di
Redazione
CronacaVideo

Maturità, un diplomato su due prende un voto superiore all’80

Di
Redazione
ILFOGLIETTONE.IT
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Direttore responsabile
Gaetano Mineo

 

Iscrizione registro stampa tribunale di Palermo  22/2013 redazione@ilfogliettone.it

Editore
Il fogliettone società editoriale S.r.l.s.

Iscrizione registro REA di Palermo n.308873
Iscrizione registro comunicazione n.24002
societaeditoriale@ilfogliettone.it

Questo sito è associato alla

badge_FED
 
 
 

 

  • Redazione
  • Scrivi al giornale
  • Pubblicità
  • Condizioni generali
  • Privacy
  • Cookies Policy
Lettura: Strana domenica per 217 detenuti,via in altro carcere

Copyright © 2026 Il Fogliettone S.R.L.S