Terremoto nell’Egeo orientale, morti e centinaia di feriti

30 ottobre 2020

Ci sono persone intrappolate sotto le macerie di alcuni edifici crollati a Smirne in seguito al sisma di magnitudo 6,9 con epicentro nell’Egeo orientale. Il terremoto è stato registrato al largo dell’isola greca di Samos, nel Dodecaneso. L’epicentro è stato localizzato a 14 chilometri dalla città costiera di Karlovasi, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Almeno una ventina di edifici è crollato a Smirne sulla costa egea della Turchia. Almeno 14 i morti e oltre 400 feriti. Ci sarebbero, come detto, diverse persone sotto le macerie mentre decine sono state estratte vive. Ancora i soccorritori sono al lavoro per cercare un numero imprecisato di dispersi. 

Le immagini si rincorrono sui social: edifici crollati, morti e feriti. Un sisma sentito fino ad Atene, a quasi 300 chilometri di distanza, a cui è seguito un mini tsunami che si è abbattuto sulle coste turche con onde alte circa un metro. Delle 14 vittime accertate, almeno 12 persone sono morte a Smirne, la terza città più grande della Turchia, di cui due annegate, e sempre a Smirne sono stati registrati 419 feriti, secondo quanto riferisce la presidenza per la gestione di disastri ed emergenze (Afad). A Samo, invece, dove è scattata un’allerta tsunami, sono morti due adolescenti, dopo essere colpiti da un muro che è crollato. nel frattempo proseguono le scosse di assestamento nel mar Egeo. La più forte, di magnitudo 5.1, è stata registrata al largo della località costiera turca di Kusadasi.

Leggi anche:
In mostra a Hong Kong prima dell'asta gli abiti di Lady Diana

Intanto, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia rende noto che non c’è “nessuna allerta per le coste italiane” dopo il terremoto a nord di Samos e lo tsunami locale nel mar Egeo. Alle 12:51 italiane del 30 ottobre 2020, è avvenuto un terremoto di magnitudo Mwp 7.0 con epicentro in una zona a Nord dell`isola di Samos, nella parte orientale del mar Egeo, si legge in una nota dell’Ingv. A causa della magnitudo elevata, dopo 8 minuti dal terremoto, è stata diramata dal CAT-INGV un`allerta tsunami di livello rosso (Watch) per alcune regioni costiere della Grecia e della Turchia, per altre regioni della Grecia e della Turchia il livello di allerta è arancione (Advisory). Alle 14:14 ore italiane, il CAT-INGV ha diramato un messaggio di conferma dello tsunami, che è stato osservato al mareografo di Syros (Grecia). In zona epicentrale, sono stati rilevati danni significativi e sono stati evidenziati ritiri ed inondazioni importanti (si stima qualche centinaio di metri, con altezza di circa un metro). Dati in aggiornamento. Per le altre coste del Mediterraneo (Italia inclusa) l CAT-INGV non ha diramato nessuna allerta tsunami, ma solo un messaggio informativo (“information”).

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti