Un cocktail esplosivo di ritmo e ironia: “Ratatan” è la nuova sfida di Patty Pravo

Dopo il successo di “Ho provato tutto”, pubblicato lo scorso marzo, Patty Pravo torna con il nuovo singolo “Ratatan”, uscito il 6 giugno 2025. Questo brano rappresenta una svolta rispetto alle sue ballad tradizionali, con cui l’artista si rimette in gioco proponendo un divertissement estivo fresco e originale.

Patty Pravo

“Ratatan” si distingue per un mix sonoro che richiama le atmosfere beat degli anni ’60, caratterizzato da una chitarra elettrica nelle strofe e da una melodia classica all’italiana nel ritornello. Il testo è costruito come uno scioglilingua irriverente, basato su giochi di parole che creano un ritmo incalzante e coinvolgente, un vero e proprio cocktail esplosivo pensato per divertire il pubblico.

Il titolo “Ratatan” evoca il suono di un colpo di tamburo, simile a un batticuore improvviso che rompe la logica, metafora dei contrasti e delle emozioni intense tipiche delle relazioni amorose. Il brano punta più sulle sensazioni e sul ritmo che su una narrazione lineare, esplorando il desiderio e le sue contraddizioni.

“Ratatan” è stato scritto da Marianne Mirage e Andrea Bonomo, prodotto da Taketo Gohara e Marquis, ed è distribuito da Warner Music Italy per l’etichetta Nar International Srl. La canzone è già disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali di streaming e download.

Per accompagnare l’uscita del singolo, Patty Pravo partirà per un tour estivo, con la prima data prevista il 18 giugno al Teatro Romano di Fiesole, promettendo un’estate all’insegna della sua musica innovativa e coinvolgente.