Violento nubifragio nel Milanese: morta una donna schiacciata da un albero
Un violento nubifragio si è abbattuto su Milano e provincia a partire dalle 17.30 circa. Il maltempo ha causato una prima vittima nel comune di Robecchetto con Induno. Stando a un primo bilancio dei vigili del fuoco, infatti, la tempesta di vento e acqua ha causato la morte di una donna nei pressi di una casina a Robecchetto.
La causa è da addebitare alla caduta di un albero che non le avrebbe lasciato scampo. Si tratta di una donna residente a San Vittore Olona rimasta colpita mortalmente dalla caduta di un grosso albero mentre rientrava da una camminata in compagnia di altre due persone (un uomo e una donna). Entrambe sono rimaste ferite, in codice giallo: la donna è stata trasferita in elicottero al Sant’Anna di Como, l’uomo, invece, all’ospedale di Legnano.
In queste ore sono numerosi gli interventi che i vigili del fuoco del Comando di Milano stanno effettuando. Tutte le squadre di soccorso sono impegnate nel tentativo di arginare i danni causati dalle forti raffiche di vento e pioggia. La donna colpita mortalmente dalla caduta di un albero aveva 63 anni. Finora, i vigili del fuoco hanno effettuato circa cinquanta interventi e altri 37 sono da smaltire. Si tratta soprattutto di alberi pericolanti, cantine e taverne allagate e cartelloni pubblicitari divelti dal forte vento. In particolare, sono in corso in questi minuti le operazioni in piazza Baiamonti a Milano per la rimozione di un grosso albero caduto sulla strada. L’area più colpita è quella ad ovest del capoluogo sia a nord che a sud.