Addio a Loretta Swit, l’indimenticabile “Hot Lips” di MAS*H si spegne a 87 anni
La televisione piange la perdita di una delle sue figure più emblematiche. Loretta Swit, per sempre impressa nell’immaginario collettivo come il Maggiore Margaret “Hot Lips” Houlihan nella leggendaria serie TV degli anni ’70, MAS*H, è venuta a mancare all’età di 87 anni.
Swit si è spenta serenamente venerdì scorso nella sua casa di New York. Mentre le cause del decesso vengono al momento attribuite a cause naturali, si attende ancora il rapporto ufficiale del medico legale per confermare le circostanze.

Per ben undici stagioni, dal 1974 al 1983, Loretta Swit ha interpretato con magistrale bravura il ruolo della caposala infermiera dell’esercito “Hot Lips” Houlihan, diventando uno dei personaggi più amati e riconoscibili di MAS*H. La serie, che raccontava le vicende di un ospedale chirurgico mobile dell’esercito durante la guerra di Corea, ha conquistato il pubblico di tutto il mondo grazie alla sua combinazione unica di umorismo, dramma e acuta riflessione sociale.
Il personaggio di “Hot Lips” Houlihan, inizialmente ritratto come una figura austera e severa, si è evoluto nel corso delle stagioni, mostrando una maggiore vulnerabilità e complessità emotiva, grazie alla capacità interpretativa di Swit.
La performance di Loretta Swit in MAS*H le ha fruttato numerosi premi e riconoscimenti, tra cui ben due Emmy Awards. La sua dedizione alla serie l’ha portata ad apparire in quasi tutti gli episodi, incluso l’indimenticabile episodio finale, un vero e proprio evento televisivo che ha incollato allo schermo un pubblico record di 106 milioni di spettatori negli Stati Uniti, testimoniando l’impatto duraturo della serie e del suo indimenticabile cast.
La scomparsa di Loretta Swit lascia un vuoto incolmabile nel cuore dei fan di MAS*H e nel panorama televisivo internazionale, ma il suo contributo all’intrattenimento e l’iconico personaggio di “Hot Lips” Houlihan rimarranno per sempre impressi nella storia della televisione. Il suo talento, la sua professionalità e la sua indimenticabile interpretazione continueranno ad ispirare generazioni di attori e spettatori.