Attentato in Francia, trovato corpo decapitato e bandiera Isis. Hollande: “Attacco terroristico, arrestato il presunto colpevole”

Attentato in Francia, trovato corpo decapitato e bandiera Isis. Hollande: “Attacco terroristico, arrestato il presunto colpevole”
26 giugno 2015

Una persona è morta e due sono rimaste ferite in un attentato probabilmente di matrice jihadista in Francia. Un uomo a bordo di un’auto ha fatto irruzione nell’impianto di gas industriale Air Products a Saint-Quentin-Fallavier e ha fatto una gimkana, cercando di colpire bombole di gas e ha provocato un’esplosione. Poco dopo all’interno del complesso industriale è stato ritrovato un corpo decapitato vicino l’impianto. Non è chiaro se il terrorista fosse da solo. L’aggressore si è qualificato come un uomo dell’Isis, mostrando drappi islamisti in mano. L’attacco è accaduto poco prima delle 10 di mattina. La testa è ritrovata a diverse decine di metri dal corpo appesa alla recinzione della società, lungo la statale Rd311. Non è ancora chiaro se il corpo decapitato sia stato portato sul posto o meno. ll presidente francese, Francois Hollande, ha confermato che l’attentato compiuto stamane nel complesso industriale dell’Isere, è di natura “terroristica” e ha aggiunto che l’uomo arrestato è stato identificato. Hollande, che ha parlato da Bruxelles a margine del summit europeo, ha espresso solidarietà alla vittima (che non è stata ancora identificata ndr) e ha detto che tutti i leader europei presenti a Bruxelles gli hanno espresso solidarietà “perché sanno che potrebbe accadere altrettanto nei loro Paesi”.

aziendaL’azienda teatro dell’episodio si trova in un posto isolato, dove c’è una vigilanza, ma lontana dalla polizia. Le forze di sicurezza hanno fermato una persona di una trentina d’anni e lo stanno interrogando. Sul luogo dell’attentato, che è a 30km chilometri da Lione, si stanno recando il ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve, e anche il ministro degli Esteri, Laurent Fabius. Sul posto c’è già il prefetto del dipartimento d’Isere. I dipendenti dell’impianto, sotto choc, sono stati trasferiti in una palestra in un comune vicino. La sezione anterrrorismo della procura di Parigi ha reso noto di aver aperto un’inchiesta per “omicidio, tentato omicidio in associazione organizzata in relazione a un atto terroristico” per i fatti di stamane. Nel frattempo il Primo ministro francese Manuel Valls ha ordinato una “vigilanza rinforzata” su tutti i siti sensibili del Rodano-Alpi, in particolare nei tre comuni vicini al luogo dell’attentato: Valencie, Romans-sur-Isere e Montelimar dans la Drome. Le forze di sicurezza francesi starebbero ricercando un uomo a bordo di un veicolo che stamane, prima dell’attentato nell’Isere, andava avanti e indietro proprio di fronte l’impianto teatro dell’attentato. Lo scrive il sito del quotidiano francese Le Daphine Secondo una fonte dei servizi segreti, “c’erano segnali nelle ultime settimane di un possibile attentato di questa natura sul territorio nazionale”. Sempre stando a quanto riferisce il giornale online francese ledauphine.com, la testa mozzata, trovata infilzata sulla recinzione dello stabilimento di gas della Air Products, a Saint-Quentin-Fallavier, a una trentina di chilometri da Lione, è ricoperta di scritte in arabo.

Leggi anche:
Minacce nucleari russe "irresponsabili" ma la Nato è pronta a difendersi

 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti