Cannes, Cruise e Berry tra acrobazie hollywoodiane e regole fashion

Tom Cruise e Halle Berry
Il 78° Festival di Cannes si è aperto tra luci e ombre: da un lato l’atteso ritorno di Tom Cruise con Mission Impossible, dall’altro le nuove rigide regole sul dress code che hanno già fatto vittime illustri come Halle Berry.
Tom Cruise: stile sobrio e dubbi sul futuro di Ethan Hunt
Era uno degli appuntamenti più attesi della kermesse francese, eppure l’arrivo di Tom Cruise sul tappeto rosso ha lasciato alcuni spettatori con l’amaro in bocca. L’attore hollywoodiano ha scelto un ingresso low profile, con i suoi iconici occhiali da sole, per presentare “Mission: Impossible – The Final Reckoning”, ottavo capitolo della saga diretta da Christopher McQuarrie.
Presentato Fuori Concorso, il film ha portato sul tappeto rosso l’intero cast, accompagnato da musicisti che hanno eseguito le celebri melodie della serie. Nonostante l’entusiasmo, Cruise ha evitato gli incontri con la stampa, suscitando qualche polemica. A sorpresa però ha partecipato a una masterclass con McQuarrie, dove ha parlato delle acrobazie mozzafiato che lo hanno reso famoso, senza però svelare se continuerà a interpretare l’agente Ethan Hunt in futuro.
Halle Berry e le nuove regole sul dress code: polemiche in vista?
Se Cruise ha evitato sorprese, Halle Berry, membro della giuria di Cannes 2024, ha invece scatenato qualche malumore, anche se in tono scherzoso. L’attrice ha confessato di aver dovuto cambiare all’ultimo momento l’abito che aveva scelto per il red carpet a causa delle nuove regole sul dress code introdotte quest’anno.
“Avevo un fantastico abito di Gupta da indossare questa sera, ma non posso metterlo perché lo strascico era troppo lungo”, ha spiegato Berry durante una conferenza stampa. “Ovviamente seguirò le regole… Ma per quanto riguarda la nudità, credo sia una buona regola”.
Il Festival di Cannes 2025 ha infatti pubblicato un documento in cui si specifica che:
- La nudità è vietata sul red carpet e in qualsiasi altro luogo ufficiale della manifestazione “per motivi di decenza”
- Non sono ammessi abiti troppo lunghi o voluminosi che possano ostacolare il movimento degli ospiti o rendere difficile sedersi in sala
Mentre Tom Cruise ha conquistato la Croisette con la sua presenza carismatica (anche se senza grandi rivelazioni), Halle Berry ha portato l’attenzione su un tema che va oltre il cinema: fino a che punto un festival può dettare legge sull’abbigliamento delle star?
Con Mission: Impossible – The Final Reckoning che promette di chiudere (o forse no?) una delle saghe più amate, e con le nuove regole che potrebbero influenzare i look futuri delle celebrità, Cannes 2024 si conferma un palcoscenico di grande cinema, glamour e qualche controversia.