Cavatelli speck, rucola e crema di patate

Cavatelli speck, rucola e crema di patate
15 dicembre 2019
Una coccola per il palato i cavatelli con crema di patate,rucola e speck rappresentano un’esplosione di sapori che và dalla vellutata di patate fino al gusto amaro della rucola. Un pirimo piatto che sicuramente vi conquisterà.

 

Ingredienti: 400g di pasta tipo cavatelli
mezza cipolla
100g di speck a cubetti
mezzo bicchiere di vino bianco
Per la crema di patate: 3 patate, olio evo, sale e acqua di cottura della pasta

Preparazione Ho messo in una padella l’olio evo* con un po’ di cipolla tritata e speck (a fette tagliuzzate ma va bene anche a cubetti) e rucola tagliata. Ho sfumato con un po’ di vino bianco. Per la crema: A parte ho bollito 3 patate di media grandezza e frullate poi con un goccio di olio evo, acqua di cottura della pasta e sale. La crema non deve essere troppo densa per evitare che non lega con la pasta. Unire la crema di patate a rucola e speck. Se la vedete ancora troppo densa aggiungete altra acqua di cottura (insomma vi regolate ad occhio). Una volta cotta la pasta (salata a seconda del proprio gusto) la unite alla crema e amalgamate.

*Ha una bassissima acidità e un profumo delizioso. Estratto dalla molitura o spremitura delle olive fatta con mezzi meccanici a freddo. E’ un olio purissimo con un grado di acidità inferiore allo 0.80% su 100 g di prodotto.
Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti