Palermo, Premio Teatro Biondo: annunciati i cinque finalisti under 40 della prima edizione
La sala grande del Teatro Biondo di Palermo
Il Teatro Biondo di Palermo lancia con entusiasmo la prima edizione del Premio Nazionale Teatro Biondo per la nuova drammaturgia under 40, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione dei giovani autori teatrali italiani.
Dopo un’attenta selezione tra i 94 testi pervenuti da tutta Italia, la giuria presieduta da Valerio Santoro e composta da Edoardo Erba, Roberto Giambrone, Andrea Porcheddu, Francesca Taormina e Simonetta Trovato ha selezionato i cinque testi finalisti.
Le opere verranno presentate nel corso della rassegna estiva “Biondo d’estate”, all’interno del Chiostro della GAM – Galleria d’Arte Moderna di Palermo, e lette dagli allievi della Scuola di Recitazione e Professioni della Scena del Teatro Biondo diretti da Rosario Palazzolo.
Calendario delle letture
- 20 giugno – L’invasione delle api di Maria Teresa Berardelli (Roma)
- 25 giugno – N funn’o mar di Domenico Ciaramitaro (Palermo)
- 28 giugno – Bruciare di Simone Corso (Messina)
- 3 luglio – 9525 di Valeria La Bua (Palermo)
- 9 luglio – Aldilì di Michele Lionetti (Cosenza)
Tutte le letture inizieranno alle ore 19.00.
Proclamazione del vincitore
Il gran finale è previsto per venerdì 11 luglio alle ore 19.00, sempre nel Chiostro della GAM, quando la giuria annuncerà il vincitore della prima edizione del premio. Il Presidente onorario Giovanni Puglisi assegnerà il riconoscimento ufficiale, che consisterà nella messa in scena dell’opera vincitrice nella stagione teatrale 2025-2026 del Teatro Biondo.
Con questo premio, il Teatro Biondo si conferma punto di riferimento per la promozione della drammaturgia contemporanea, offrendo nuove opportunità ai giovani talenti del teatro italiano.