Torre del Greco, scontro frontale uccide poliziotto: arrestato 28enne positivo ai test
L’Assistente Capo Scarpati è deceduto dopo l’impatto frontale con un SUV che trasportava sei persone. Il collega alla guida della volante versa in gravi condizioni dopo l’intervento chirurgico. La Procura indaga su tutti gli occupanti del veicolo.

Un agente di 47 anni è morto nella notte tra venerdì e sabato a Torre del Greco, in provincia di Napoli, dopo lo scontro frontale tra una volante e un SUV BMW X4 condotto ad alta velocità. L’assistente capo coordinatore Aniello Scarpati, capo pattuglia del commissariato locale, è deceduto sul colpo intorno alle 2 in viale Europa.
La volante è precipitata in un dirupo presso la zona della stazione ferroviaria dopo l’impatto con il SUV, che procedeva sulla corsia opposta. Il secondo agente alla guida ha riportato fratture multiple: ricoverato in prognosi riservata, è stato sottoposto a intervento chirurgico. Le sue condizioni restano gravi.
Gli inquirenti escludono l’ipotesi di un inseguimento in corso. La ricostruzione indica che il conducente del SUV ha perso il controllo del mezzo, invadendo la corsia della volante e provocando l’urto frontale.
Sei persone a bordo, conducente arrestato dopo fuga
A bordo del SUV viaggiavano sei persone. Quattro, tra cui due minori, sono state trasportate in ospedale. Il conducente, un 28enne rintracciato all’ospedale Maresca di Torre del Greco, si era dato alla fuga dopo l’incidente.
L’uomo è stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale aggravato dall’uso di sostanze stupefacenti: i test tossicologici hanno dato esito positivo. Contestata anche l’omissione di soccorso. La Procura di Torre Annunziata valuta la posizione degli altri due maggiorenni presenti sul SUV, mentre la Procura dei minori esamina quella dei due minorenni.
Cordoglio delle istituzioni
Il Capo della Polizia, prefetto Vittorio Pisani, ha espresso cordoglio alla famiglia di Scarpati: “La sua dedizione e il suo sacrificio sono e saranno sempre un esempio per tutti noi”. Il Questore di Napoli, Maurizio Agricola, si è recato sul luogo dell’incidente, in ospedale e presso l’abitazione della vittima. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio di condoglianze: “Profondamente rattristato, esprimo sentimenti di solidarietà e vicinanza”. La Premier Giorgia Meloni ha scritto sui social: “Addolorata per la morte di un poliziotto mentre era in servizio”. Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha sottolineato: “Questo drammatico episodio ricorda il valore e il rischio che le forze dell’ordine affrontano ogni giorno”.
Lutto cittadino annunciato
Scarpati, originario di Portici, lascia la moglie e tre figli. Il sindaco di Torre del Greco Luigi Mennella ha convocato questa mattina una riunione a palazzo Baronale: l’amministrazione comunale proclamerà il lutto cittadino nel giorno dei funerali. All’incontro hanno partecipato il vicesindaco Michele Polese, il presidente del consiglio comunale Gaetano Frulio e la vicepresidente del consiglio regionale campano Loredana Raia.
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha espresso vicinanza ai familiari: “Il nostro primo pensiero va alla moglie e ai tre figli per questa immane tragedia”. Le indagini proseguono per ricostruire l’esatta dinamica dello scontro avvenuto in viale Europa.
