A Hollywood arriva il menu vegano

Loading the player...
1 febbraio 2020

Oscar sempre più “green”. Da serate di gala all-vegan ad abiti da red carpet riciclati. Hollywood diventa sempre più eco-friendly e sostenibile. Quest’anno, per il ricevimento al Dolby Theatre di Los Angeles, il 9 febbraio, giornata conclusiva dell’edizione 92 degli Oscar, ci sarà un menù vegano per i candidati. L’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences ha infatti annunciato la sua decisione di essere più rispettosa dell’ambiente, offrendo un menu interamente a base vegetale.

Ma a differenza dei Golden Globes, la festa del Governors Ball quest’anno servirà ancora della carne: il menu sarà comunque al 70% costituito da prodotti vegetali, mentre il restante 30% sarà a base di carne, latticini, pesce e uova. “Abbiamo una grande varietà di piatti vegani”, assicura Wolfgang Puck, lo chef della notte degli Oscar. “Latte di mandorla. Stiamo facendo una pasta vegana con funghi e verdure. Così, per renderla un po’ più cremosa, aggiungiamo un po’ di latte di mandorla in modo da ottenere un bel sapore di nocciola”. “Lavoriamo di tutto, perché a molti piace il vegan, ma la grande maggioranza mangia carne, pesce e tutto il resto. Ma quest’anno abbiamo una grande varietà di piatti vegani. Penso sia divertente anche per noi”. E ci sarà anche la statuetta vegana, fatta di cioccolata alle fragole.

Tra le star più veganem, l’attore Joaquin Phoenix, il Joker di Todd Phillips. Phoenix è vegano da quando aveva tre anni. Insieme a suo fratello vide uccidere violentemente un pesce e capì di non voler contribuire in alcun modo a pratiche simili. Da allora non ha mai smesso di agire per sensibilizzare le persone sulle loro scelte alimentari. Il suo attivismo l’ha portato ad essere nominato persona dell’anno dall’associazione animalista People for the ethical treatment of animals (Peta) ed è riuscito ad influenzare il mondo di Hollywood a tal punto che il cibo offerto durante la stagione cinematografica più importante dell’anno, quella degli Oscar, è a base vegetale.

Leggi anche:
Morgan lancia Morgandoc piattaforma di inediti
Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti