Autonomia siciliana al bivio, l’ultimo libro di Armao

Autonomia siciliana al bivio, l’ultimo libro di Armao
6 novembre 2014

La Sicilia è ad un bivio. Un bivio di fronte al quale occorre scegliere se per salvarla è necessario attuare appieno e così rilanciare l’autonomia o piuttosto dismetterla, puntando sul l’accentramento e gli interventi statali, constatando la ‘minorità’, forse antropologica, che ha reso un’occasione irrimediabilmente perduta l’esperienza statutaria.

Se ne parlerà  domani 7 novembre alle 16, a Palazzo Steri, Palermo, durante il Seminario sul tema: “Rilancio o Oblio: l’Autonomia siciliana al bivio” in occasione della presentazione dell’ultimo libro di Gaetano Armao (foto)  “L’attuazione dell’Autonomia differenziata della Regione siciliana”, dopo i saluti di Roberto Lagalla e Giovanni Fiandaca, si terrà la prolusione di Salvatore Raimondi, e gli interventi di Pietro Busetta, Maurizio Bernava, Enrico La Loggia, Antonio La Spina. Modererà  Pietro Luigi Matta.

Lo studio tenta di dimostrare – analizzando le principali questioni dell’autonomia regionale, a partire da quella finanziaria – che l’Isola, nel contesto di una crisi istituzionale ed economica senza precedenti e che ha accresciuto il divario rispetto al Nord può affrontarla con l’utilizzo responsabile delle prerogative autonomistiche. Dalla crisi si può uscire ripensando e rilanciando l’Autonomia, responsabilmente con “i conti e le carte in regola”, non certo rinunciandovi.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Leggi anche:
Bimbo di 15 mesi muore azzannato da due pitbull nel Salernitano


Commenti