Il ritorno dei Måneskin con il nuovo singolo “Vent’anni”

Il ritorno dei Måneskin con il nuovo singolo “Vent’anni”
Måneskin
29 ottobre 2020

Le paure, i desideri, i sogni e le incertezze tipiche dei giovani cantante con forza e vitalità. Damiano, Victoria, Thomas e Ethan, in arte i Måneskin escono con il nuovo singolo “Vent’anni” fuori dal 30 ottobre 2020. “Ho paura di lasciare al mondo soltanto denaro, che il mio nome scompaia tra quelli di tutti gli altri ma c’ho solo vent’anni” cantano i ragazzi romani che hanno le idee chiare. “E’ un testo che parla della nostre esperienza, delle nostre paure, è la nostra visione dei vent’anni che portiamo alla luce a prescindere dal gap generazionale, perchè ci rivolgiamo a tutti. E’ un brano che abbiamo scritto in lockdown a distanza, poi quando ci siamo rivisti, abbiamo messo insieme tutto ed è nata questa canzone” ha esordito Damiano. “Il fatto di avere molta esperienza di live alle spalle, ci ha ispirato per questo abbiamo inserito lunghi solo, la musica ci piace suonata in versione analogica, abbiamo cercato di togliere l’elettronica per questo abbiamo lavorato molto sui nostri strumenti, portando in studio di registrazione il nostro sound live” spiega Victoria.

La band, ospite della web serie “Star Walks – Quando il PArCo incontra la musica”, ha presentato in anteprima il singolo con una performance live nell’ineguagliabile scenario dei palazzi imperiali sul Palatino, un’esibizione senza pubblico in uno dei luoghi più iconici al mondo. “Non vogliamo essere di passaggio, vogliamo fare qualcosa di grande, vogliamo lasciare il segno, con le sonorità un po’ anni ’70 puntiamo ad abbracciare tutte le generazioni senza limiti. Noi abbiamo un background un po’ vintage e anche nel look lo dimostriamo. Ho scritto con due prospettive, quella della mia età e quella di me all’età di mio padre” ha spiegato Damiano. Una canzone che il gruppo dedica alla propria generazione, un messaggio carico di libertà e di voglia di lasciare il segno. Ad accompagnare l’uscita del brano, il fotografo Oliviero Toscani firma la campagna di lancio ritraendo la band con un`immagine che vuole essere un messaggio forte, senza filtri: liberarsi dalle sovrastrutture ed essere autentici, se stessi, senza veli inutili.

Leggi anche:
No domiciliari per Ilaria Salis, prossima udienza a maggio

“Il messaggio è che ciascuno può amare chi vuole. Noi abbiamo voluto metterci a nudo cantando il nostro messaggio di libertà, di voglia di esprimersi senza limiti. Questo non vuol dire non rispettare le regole, in questo momento è fondamentale rispettarle. Quando parliamo di libertà noi intendiamo libertà espressiva, non fare quello che ci pare” continua Victoria. A distanza di due anni dall’album di debutto “Il ballo della vita”, doppio disco di platino, i Måneskin ritornano sulla scena in grande stile con un brano diretto e introspettivo che dà il via a una nuova fase del gruppo. “Con questo pezzo vogliamo fare il nostro ritorno sulla scena musicale, ci saranno delle belle sorprese prossimamente, abbiamo lavorato e lavoriamo tanto ma non possiamo dire nulla di quello che verrà” precisa Thomas. “Spesso si nasce con la sensazione di diversità, e le persone che ti stanno accanto non comprendono e ci si sente non capiti, noi cerchiamo di dire che ciascuno deve seguire il suo sogno, seguire la sua strada, le critiche non devono essere freni ma stimoli per andare avanti” spiega Ethan che ha voluto ribadire l’importanza per loro di fare musica.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti