La cosmonauta russa Kikina pronta a volare sulla Iss su Space X

La cosmonauta russa Kikina pronta a volare sulla Iss su Space X
Anna Kikina
27 agosto 2022

L’unica donna cosmonauta russa Anna Kikina è pronta per il suo prossimo volo verso la Stazione spaziale internazionale (Iss) a bordo della Crew Dragon di Space X. Il volo è previsto per il 3 ottobre. Il volo sarà effettuato come previsto, nonostante l’escalation di tensioni tra Mosca e Washington per l’intervento militare della Russia in Ucraina, Kikina, ingegnere di 37 anni, diventerà la quinta donna cosmonauta professionista russa a volare nello spazio. È la prima russa a viaggiare a bordo di una navicella Crew Dragon, nell’ambito di un accordo di voli incrociati tra la NASA e l’agenzia spaziale russa Roscosmos.

Kikina ha dichiarato: “Sì, certo, sono pronto per il volo. Partirò per l’America l’8 settembre per l’ultima sessione di addestramento, le attività pre-volo e le procedure”. “È una grande responsabilità. Ma posso anche dire che ogni volo è una grande responsabilità per un cosmonauta. Quindi, personalmente, non faccio distinzioni particolari”, ha aggiunto Kikina. La cosmonauta Anna Kikina sui suoi compagni di viaggio. Il giapponese Koichi Wakata e gli astronauti della NASA Nicole Mann e Josh Cassada accompagneranno Kikina nella missione Crew-5 di Space X verso la ISS. Sui colleghi statunitensi, Kikina ha detto: “Mi sento amata. Sono molto felice di far parte di questo equipaggio”. Ha anche raccontato di aver portato con sé il suo giocattolo, chiamato Gorodovichok, come segno della sua città natale siberiana Novosibirsk. Gorodovichok è un giocattolo fatto a mano che raffigura un bambino con i capelli arancioni.

Leggi anche:
Meloni sente Macron e Rutte in vista del Consiglio Ue

La cosmonauta Anna Kikina con i suoi compagni di viaggio
Il giapponese Koichi Wakata e gli astronauti della NASA Nicole Mann e Josh Cassada accompagneranno Kikina nella missione Crew-5 di Space X verso la ISS. Sui colleghi statunitensi, Kikina ha detto: “Mi sento amata. Sono molto felice di far parte di questo equipaggio”. Ha anche raccontato di aver portato con sé il suo giocattolo, chiamato Gorodovichok, come segno della sua città natale siberiana Novosibirsk. Gorodovichok è un giocattolo fatto a mano che raffigura un bambino con i capelli arancioni. In precedenza, Elena Serova ha trascorso 167 giorni a bordo della ISS da settembre 2014 a marzo 2015. La cosmonauta sovietica Valentina Tereshkova è stata la prima donna nello spazio quando ha viaggiato in orbita nel 1963. Svetlana Savitskaya, la seconda donna nello spazio, è stata la prima donna a compiere una passeggiata spaziale nel luglio 1984. La Russia ha anche inviato nello spazio un’attrice, Yulia Peresild, per girare le scene di un film per 12 giorni.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti