La crostata, il dolce perfetto per grandi e piccoli golosi

8 maggio 2020

La storia della classica crostata, tra i dolci italiani più antichi, in quanto non esiste un riferimento storico da cui si possa trarre la sua genesi. La tradizione popolare, però, riporta una leggenda che lo fa risalire a prima dell’era cristiana. La leggenda racconta di un rito pagano in onore della sirena Partenope. Infatti, Partenope aveva stabilito la sua dimora nel golfo di Napoli, e ad ogni primavera risorgeva dalle acque ed allietava le popolazioni del luogo col suo canto.

Gli abitanti, per ringraziarla, decisero di farle dono delle cose più preziose che avessero. Incaricarono sette fanciulle di consegnare i doni, tutti simbolicamente rappresentativi: la farina (forza e ricchezza), ricotta (lavoro e frutto), uova (rinnovamento della vita), grano tenero bollito nel latte (a simbolo dei due regni), l’acqua di fiori d’arancio (simboleggiante il ringraziamento della natura), le spezie (rappresentanti i popoli lontani) e lo zucchero (simbolo della dolcezza del canto di partenope). Partenope, a questo punto, pone i doni ricevuti ai piedi degli dei, i quali apprezzando, le restituiscono il dolce. A quel punto la sirena, contenta dell’apprezzamento anziché mangiarlo, lo dona agli abitanti che avevano mostrato tanta generosità.

 

INGREDIENTI

2 tazze di biscotti tritati

1/4 di tazza di burro fuso

285 g. cioccolato leggermente dolce, tagliato in piccoli pezzi

1 tazza e 1⁄4 di panna liquida 2 cucchiai di brandy

1 cucchiaio burro

8 fragole fresche, tagliate a pezzi

1/4 di tazza di mirtilli freschi zucchero a velo

 

PREPARAZIONE

1) Preriscaldare il forno a 190 gradi. Mischiare i biscotti tritati con il burro fuso. Stendere la pasta di biscotto, schiacciandola sul fondo di una tortiera da 20 cm con il fondo rimovibile. Cuocere in forno per 10-12 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Mettere il cioccolato a pezzetti in una bacinella di vetro. Versare la panna in una casseruola e scaldare a fuoco lento, versarla sul cioccolato e mescolare con una spatola fino a che non si è sciolto.

2) Unire il burro ammorbidito e il brandy. Versare la miscela sulla crostata e lasciare in frigorifero per almeno 5 ore.

3) Decorare con la frutta, spolverare con lo zucchero a velo e servire.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti